{rokbox title=| :: |}images/surplace.jpg{/rokbox}Il territorio di Castiglion Fiorentino da domenica 31 ottobre si arricchirà di una nuova struttura sportiva: si tratta del ciclodromo di Montecchio Vesponi, realizzato grazie alla compartecipazione della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo. L’impianto è composto da una doppia pista: una interna in asfalto dello sviluppo complessivo di 800 m, per una larghezza di 5,00 m che aumentano a 6,00 m nel tratto del rettilineo di arrivo.
Tale pista può anche essere utilizzata per il pattinaggio, l’hand – bike per atleti disabili e per attività di atletica leggera per le scuole (corse in linea nel rettilineo principale di lunghezza maggiore di 100 m, salto in alto e anche salto in lungo nelle aree verdi all’interno del circuito). Esternamente, si trova una seconda pista parallela in terra battuta che, per le sue caratteristiche, può essere usata per la podistica.
Il ciclodromo di Montecchio Vesponi potrà essere utilizzato anche in notturna, grazie all’illuminazione che è stata realizzata con quattro torri faro dell’altezza di 20 m in modo da coprire adeguatamente l’intero sviluppo della pista.
Per quanto concerne gli spogliatoi, in una prima fase verranno utilizzati quelli dell’adiacente centro polifunzionale, mentre in futuro verrà anche realizzata una palazzina servizi.
L’inaugurazione si terrà domenica 31 ottobre a partire dalle 10.30, alla presenza del Sindaco Paolo Brandi, del Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, del Presidente e del Vice Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Cocco e Giacomo Bacci, del Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, del Presidente del Coni provinciale Giorgio Cerbai e del Vice Sindaco nonché Assessore allo Sport Edoardo Lucci.
Ospite d’onore sarà il campione castiglionese Daniele Bennati, affiancato dal suo Fans Club, dall’Arezzo Bike, dalla Bike LR e da altre realtà ciclistiche provinciali. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 15.45 è prevista anche una dimostrazione con i giovani ciclisti dell’Arezzo Bike.
“Abbiamo voluto questa struttura proprio pensando ai tanti cicloamatori della nostra zona e ai nostri giovani atleti – dichiara il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi – sono veramente numerosi gli amanti di questo sport e l’allenamento su strada diventa sempre più pericoloso. Ora finalmente possono allenarsi in sicurezza e a qualsiasi ora. Da sottolineare poi che con il ciclodromo, Montecchio si sta affermando sempre più come centro all’avanguardia per sport e sicurezza, grazie anche alla presenza di Strasicura”.