Tempo di ferie anche per la biblioteca di Castiglion Firoentino che rimarrà chiusa dal 6 al 21 agosto. Riaprirà regolarmente lunedì 22 agosto con il seguente orario, Lun-Mart-Giov 9-13; 15,30-18,30 mentre il Mercoledì e il Venerdì 9-13.
La biblioteca comunale fu istituita nel 1868, a seguito delle soppressioni dei padri Scolopi, Minori Conventuali e Cappuccini, per evitare la dispersione del patrimonio librario posseduto da questi conventi, a cui si aggiunse una parte della biblioteca privata del primo bibliotecario, Giuseppe Ghizzi (1824-1893). A questo primo nucleo di oltre 11.000 volumi si sono aggregati il “Fondo Serristori”, acquisito nel 1980 a seguito della soppressione dell’Ente Collegio Serristori, comprendente opere dei secoli XV-XVIII ed il “Fondo Valdarnini”, donato dagli eredi del prof. Angelo Valdarnini nel 1980 e comprendente 434 volumi dei secoli XIX-XX. Pregevole per quantità e qualità il fondo di monsignor Tafì, studioso di storia locale e scrittore lui stesso, contenente anche una raccolta di manoscritti autografi preparatori alle opere, una raccolta di foto e cartoline di località della storia sacra. Recentemente il Comune ha avuto in dono il fondo Salvemini, una raccolta di libri a stampa e manoscritti di argomento giuridico. Dal 1999 la Biblioteca è stata trasferita in Palazzo Pretorio e il “Fondo Antico” (consultabile in sede) trova definitiva sistemazione in due sale al secondo piano, diviso dalla “parte moderna” al piano sottostante, che comprende circa 50000 volumi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…