Sono in fase avanzata i lavori per il ripristino di un campo di inumazione all’interno del cimitero di Chiusi. La realizzazione del progetto, che arriva dopo una serie di importanti interventi, è stata affidata alla ditta Gosti (grazie a un ribasso del 30 per cento) per un importo complessivo di 169mila euro, provenienti dalle casse comunali. Il nuovo campo di inumazione sarà pronto entro novembre. Intanto, gli operai del Comune hanno lavorato alla sistemazione delle aree verdi e delle strade interne, dopo importati interventi. La struttura del cimitero, nei giorni dedicati alla memoria dei defunti, è decisamente migliorata.
Sono state concesse le realizzazioni di nuove cappelle ma, soprattutto, sono terminati i lavori per realizzare loculi areati (attualmente in vendita), per un importo complessivo di circa 350 euro. Una cifra analoga era già stata investita per i lavori di ampliamento, con la sopraelevazione di due settori per 236 loculi, e per opere di risanamento conservativo: realizzazione di nuove coperture, degli intonaci, dei pavimenti per una struttura che risale in gran parte agli anni Trenta. Inoltre, sono stati realizzati sabbiature e stuccature, il consolidamento di alcune pareti, opere per l’impermeabilizzazione e la canalizzazione di acque meteoriche, con la pulizia e il ripristino della muratura esterna, per dare nuova vita a un cimitero che aveva urgente bisogno di interventi. Lo avevano fatto notare anche i cittadini, con alcune richieste scritte inviate al sindaco. Purtroppo i lavori, previsti da tempo, erano stati bloccati dal patto di stabilità. Finalmente, il Comune nei mesi scorsi era riuscito ad arginare l’ostacolo, dando il via libera per le nuove realizzazioni. “Ora, con l’ultima opera – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – si completa un programma di miglioramento che ha richiesto forti investimenti, ma indispensabili per restituire dignità al nostro cimitero”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…