Lunedì 14 febbraio, per Chiusi non è solo il giorno di San Valentino, ma anche la data di inizio della raccolta differenziata porta a porta. I cittadini delle zone interessate dal nuovo servizio (Chiusi città, Chiusi scalo e dei rioni Carducci, Pozzarelli e Biffe) hanno già ricevuto la dotazione di sacchetti colorati da personale incaricato dal Comune, distribuiti negli ultimi giorni anche all’ex centro carni.
Insieme alla fornitura per un anno di raccolta, hanno ricevuto una guida e un calendario per le modalità del conferimento. Da ora in avanti dovranno fare attenzione ai materiali e colori dei sacchetti, diversi a seconda del loro utilizzo. Secondo questo criterio l’organico va nel sacchetto viola, il multimateriale in quello verde, l’indifferenziato nel grigio. Per la carta non si può sbagliare, visto che il sacchetto non è in nylon ma proprio nello stesso materiale, in marrone chiaro. Oltre ai colori aiutano le scritte e i simboli impressi negli stessi sacchetti, che si aggiungono alle informazioni dettagliate già fornite. Sarà fondamentale conferire i diversi rifiuti secondo un preciso calendario: ogni giorno è previsto il conferimento di una tipologia, o al massimo due, di rifiuti. La raccolta andrà avanti ogni giorno, domeniche escluse, tra le 6.30 e le 9.30. In dettaglio, il lunedì è previsto l’organico e il multimateriale, il martedì l’indifferenziato, il mercoledì l’organico e carta, il giovedì il multimateriale, il venerdì di nuovo l’indifferenziato, il sabato ancora l’organico e la carta. Osservare il calendario sarà fondamentale, anche perché gli operatori di Sienambiente potranno tecnicamente raccogliere solo i rifiuti previsti in ogni giornata. Non attenersi agli orari e alle modalità di conferimento significherà, come si può immaginare, far rimanere i rifiuti per strada, oltreché di incappare nelle sanzioni previste in un regolamento comunale. Per agevolare la raccolta, chi abita nei condomini può utilizzare, su richiesta, appositi bidoncini. Insomma, quella del “porta a porta” è un’operazione complessa ma che ha il pregio di fornire un servizio “a domicilio”, e di prospettare una raccolta differenziata di migliore qualità e più dffusa. Inoltre, con l’avvio del porta a porta scompariranno dai centri abitati gli antiestetici e maleodoranti cassonetti. Il Comune di Chiusi, con questa scelta, si allinea ad altri centri importanti della provincia, dando un ulteriore segnale di rispetto verso l’ambiente e verso le leggi, che impongono di alzare ulteriormente il livello di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti.Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…