Il sindaco Stefano Scaramelli, in vista dell’illuminazione natalizia delle vie di Chiusi, lancia una proposta. “Mi rivolgo non solo ai commercianti – afferma – ma anche agli artigiani, ai professionisti, alle associazioni, alle aziende di servizi, perché possano contribuire ad un allestimento ancora migliore degli altri anni, per dare il senso di una realtà che cresce con il contributo di tutti”. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un allargamento della base “contributiva” per il consueto allestimento, in periodo di crisi.
Ma di qualcosa di più sottile: l’affermazione di un senso di appartenenza, di uno spirito di squadra che unisca tutta l’economia chiusina, senza delegare momenti importanti al solo mondo del commercio. Una proposta nello spirito del Sistema Chiusipromozione, tema per il quale è stato dedicato un assessorato, destinata a integrare una realtà già attiva. “In effetti – aggiunge Scaramelli – il centro commerciale naturale funziona, e ha saputo guadagnarsi ogni anno clientela e consensi, grazie al lavoro dei commercianti, al sostegno della Banca Valdichiana e delle associazioni di categoria”. Lo scorso hanno, come si ricorderà, fu lanciata l’illuminazione “ecologica” con luci a led, che garantiscono un notevole risparmio energetico: un investimento valido anche quest’anno. Inoltre, nel periodo natalizio ci fu anche la campagna dei “prezzi speciali”, con riduzioni fino al 30 per cento. E poi, come tradizione, la prima domenica di dicembre torna la Fiera della stazione, con oltre centocinquanta banchi e negozi aperti lancia la stagione dei regali. Convenienza e tante occasioni di intrattenimento (spettacoli, eventi per bambini, carrozza per lo shopping) saranno ancora una volta gli ingredienti della prossima “campagna” natalizia. Ma il Natale, evidentemente, potrà essere ancora più “speciale” potendo contare sul contributo di tutti, e se si riuscirà a realizzare un allestimento ancora più accattivante nelle due realtà commerciali più importanti, quella del centro storico e dello scalo. Per aderire alla proposta di Stefano Scaramelli ci si può rivolgere allo stesso sindaco, agli assessori, alle filiali di Banca Valdichiana o alla Proloco. I recapiti sono visibili sul sito internet del Comune, mentre in Banca si possono effettuare versamenti in un conto corrente dedicato
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…