Categories Dai Comuni

Chiusi: omaggio a Salgari

Torna Libriamoci, l’evento culturale chiusino, con il secondo appuntamento  dedicato ai bambinisabato 21 gennaio, ore 17.00, alla biblioteca comunale di Chiusi. Salgari è di nuovo protagonista, in una prosecuzione ideale rispetto alla ricorrenza, del 2011, del centenario della morte del famoso scrittore. Saranno letti brani da Buon sangue non mente: Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, cui seguirà un laboratorio manuale per la costruzione di un “gioiello” piratesco, organizzato dalla stessa biblioteca comunale.

È consigliata la prenotazione: basta chiamare lo 0578/223080. L’evento è destinato ad un massimo di 30 bambini in età compresa tra i 7  e i 10 anni. Si tratta del penultimo appuntamento di un programma, quello di Libriamoci,  che ha visto la partecipazione personaggi di rilievo del panorama letterario e giornalistico, come Walter Veltroni, e una grande partecipazione popolare. Da non perdere nemmeno l’ultima iniziativa, sabato 28 gennaio, ore 17, nella saletta del Teatro Mascagni. Si parlerà di  Libertè, lavoro del giornalista Fulvio Colucci con le  foto di Roberta Trani (Il Grillo, 2011) dedicato ai temi dell’immigrazione clandestina, sulle coste del sud d’Italia. Sarà presente lo stesso Colucci, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, per una presentazione congiunta sull’argomento con Sepideh Jodeyri, scrittrice iraniana rifugiata politica a Chiusi e Lorella Dapporto dell’Ucodep. Momenti ludici, dunque, vengono associati ad occasioni in cui riflettere, crescere sul piano della conoscenza e della cultura, rivolte sia a Chiusi che a un panorama più ampio. “Lo scopo è proprio questo – osserva l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – stimolare attraverso una serie di incontri il piacere della lettura e la scoperta, o la riscoperta del nostro territorio, in modo comunque da inserirlo in un sistema culturale ampio, che possa lasciare spazio al dialogo e al confronto tra varie realtà e temi, anche di attualità”. Per informazioni sull’iniziativa si può usare anche la mail: cultura@comune.chiusi.si.it; chiusipromozione@comune.chiusi.si.it; media partnersienalibri.it, oppurre il telefono 0578223626.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago