Due stagioni, ognuna con una diversa modalità di accesso al centro storico per le auto, caratterizzano il cambiamento della viabilità, attuato dal Comune. Dopo alcuni mesi di sperimentazione, la giunta Scaramelli ha scelto di favorire la vocazione turistica per la bella stagione e, allo stesso tempo, di assecondare le esigenze pratiche dei cittadini e dei negozi di vicinato per il resto dell’anno. Così, a partire da questo mese, riapre al traffico la centrale via Porsenna e resta transitabile piazza XX settembre (la piazza del Comune) con spazi riservati alla sosta.
Vengono salvaguardate novità sostanziali, che danno il senso di una precisa strategia. “Il tratto di via Porsenna di fronte al museo nazionale etrusco – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – resta pedonale. Allo stesso modo, si allenta la pressione del traffico su via Bassa Ciminia, via II Ciminia, via Santo Stefano e via Lavinia. L’area dell’Olivazzo, forse il più bel punto panoramico di Chiusi, rimane a traffico limitato, con la sosta di quattro ore che sarà consentita solo ai residenti. In estate diventerà pedonale”.
Dal un lato Chiusi si “apre” ai turisti in estate, dall’altro viene incontro ai cittadini in inverno. Il sindaco Scaramelli ha cercato una sintesi tra le diverse esigenze, dando allo stesso tempo un’impronta di forte innovazione rispetto a un assetto viario che non viene adeguato in maniera così profonda da almeno 15 anni. Il nuovo provvedimento tiene conto delle richieste pressanti delle associazioni di categoria (tra queste Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato) che hanno inteso sostenere in questo modo le attività commerciali del centro storico. Ma si è scelto anche di tutelare la qualità della vita dei cittadini, e di assecondare la volontà di rilancio turistico di Chiusi, che passa da una maggiore fruibilità del centro storico, con la possibilità di passeggiare, fare acquisti, visitare monumenti o musei senza l’ostacolo delle auto durante la bella stagione. Al contrario, in inverno si privilegia l’accessibilità dei cittadini con le auto: per questo sono stati ricavati posti auto a soste breve in due zone di via Porsenna, proprio per facilitare gli acquisti e la fruizione di servizi. Da sottolineare che portatori di handicap che potranno accedere liberamente a tutte aree a traffico limitato, parcheggiare nelle aree di sosta blu gratuitamente, e a quelle a tempo senza l’uso del disco orario. Inoltre, tutti i residenti nelle vie in cui sono presenti parcheggi blu a pagamento hanno diritto ad una esenzione del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Se aggiungiamo anche i parcheggi rosa allo Scalo, ecco un quadro di forti segnali di attenzione per di cittadini