Un’area verde e nuovi marciapiedi saranno realizzati a Giovancorso e Macciano, frazioni del Comune di Chiusi, grazie all’intervento economico della Regione Toscana. L’assessore regionale Luca Ceccobao ha annunciato la disponibilità di 140mila euro destiate a queste nuove opere, per un importo previsto dal progetto preliminare pari a circa 300mila euro. Ora al Comune resta il difficile compito di individuare le risorse mancanti entro fine anno, con l’obiettivo di arrivare alla progettazione esecutiva, quindi prevedere l’inizio dei lavori entro il 2012. Si tratta di opere importanti, che seguono il filo conduttore della sicurezza dei pedoni.
E, come si vede, con la previsione di realizzazioni che non si limitano al centro storico e allo scalo, ma che risolvono anche i problemi dei centri abitati minori. Un’operazione, quella sul rifacimento di strade e marciapiedi, che è partita da tempo, ed ora prosegue spedita con la giunta guidata dal sindaco Stefano Scaramelli, già in passato assessore ai lavori pubblici. “Non a caso – osserva lo stesso Scaramelli – già nelle scorse settimane si è provveduto ad asfaltare via Casaolivo e a fare piccoli interventi di manutenzione così come a Montallese e Montevenere. Cerchiamo di fare sistema con una politica dell’amministrazione comunale che punti a tenere una città unita, dando risposte concrete ai bisogni dei cittadini”.
L’intervento a Giovancorso riguarda la realizzazione di un marciapiede lungo la provinciale 326, che collegherà la parte sud del nucleo abitato fino al bivio per Montevenere. Al termine di questo tratto è prevista la realizzazione di un’isola ecologica. Da sottolineare che questi marciapiedi collegheranno tutte le case del centro abitato fino al bivio per Montevenere, consentendo a tutti i cittadini, e in particolare giovanissimi e anziani, di raggiungere in sicurezza ogni punto della località. La realizzazione di un marciapiede in località Macciano, lungo la provinciale 146, è particolarmente importante: serve al collegamento del nucleo abitato con un’area area verde in progetto e con alcuni edifici pubblici nelle immediate vicinanze. “Sicurezza – aggiunge il sindaco – ma anche qualità della vita. Per questo a Macciano, accanto ai marciapiedi, è prevista la realizzazione di un piccolo parco attrezzato con giochi per bambini. L’accesso al parco avviene grazie ad un viale pedonale alberato; sul percorso e sull’area verde, è prevista l’installazione di panchine, cestini porta rifiuti e sistema di illuminazione. I manufatti saranno realizzati con masselli in calcestruzzo autobloccanti, e saranno accompagnati da interventi sulle strade attigue e nei sottoservizi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…