Categories Dai Comuni

Chiusi: domenica in bici e al museo sotterraneo

E’ una domenica ricchissima di iniziative quella dell’8 maggio a Chiusi, sia per gli amanti della natura e della bici che per gli appassionati di archeologica, quella organizzata dal Comune di Chiusi. In occasione della festa nazionale della bicicletta è stato predisposto un percorso ricco di suggestioni, in uno scenario naturale e storico indimenticabile.  Il ritrovo di “Tuttimbici” è fissato in piazza Duomo ore 9,15. Da qui parte una pedalata sul sentiero della Bonifica con rientro, per chi vuole, con bus navetta e la possibilità di riportare le bici con mezzo privato. Il rientro nel centro storico, dopo un percorso circolare che attraversa le torri, il lago di Chiusi e quello di Montepulciano, è previsto alle 12 in piazza xx settembre. Per tutto i partecipanti, è stato predisposto un meritato ristoro finale. Per informazioni, ci si può rivolgere  al gruppo ciclistico Amatori Chiusi (tel. 0578226442, gcamatorichiusi@alice.it., oppure bibliochiusi@libero.it, tel. 0578/223626). L’iscrizione è obbligatoria e, con 5 euro, comprende anche una polizza assicurativa. Obbligatorio anche l’uso del casco. Nell’ambito di Amico museo, iniziativa della Regione Toscana, c’è un’altra occasione da non perdere. Lo spirito è di incontrare amici che parlano della tua terra come mai avresti  dovuto. Così, sia l’8 che il 15 maggio, si andrà alla scoperta dei cunicoli etruschi e del laghetto sotterraneo, accompagnati dai primi “esploratori”. Sarà una visita piena di ricordi, aneddoti ed emozioni. Al termine visita guidata all’intero percorso museale. Sarà possibile vedere anche un video con cui è stata immortalata l’importante scoperta, che ha consentito di allestire il museo civico della città sotterranea.  Ultimo nato in ordine di tempo fra i musei di Chiusi, si articola in tre sezioni ospitate di due distinti edifici e di un complesso di sotterranei che si aprono nel cuore del centro storico. L’ingresso e la biglietteria sono situati in via Ciminia II, che si sviluppa sul lato destro del palazzo delle Logge, in piazza XX Settembre, di fronte al palazzo comunale. La visita al museo civico è strutturata in piccoli tour guidati della durata di circa quaranta minuti ciascuno.  È necessario recarsi alla biglietteria negli orari delle visite, previste ogni quaranticinque minuti, tra le 10.15 e le 17.45. Il biglietto intero è di 3 euro, per i residenti 2 euro. Per ulteriori informazioni, questi sono i recapiti: tel. 057820915 o 3346266851, turismo@clanis.it.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago