La polizia municipale di Chiusi garantisce servizi serali e notturni, nei fine settimana, per garantire la sicurezza dei cittadini. Lo dimostra l’uso costante, ad ogni uscita delle pattuglie, di etilometro omologato e alcool test, nonché tele laser. Nel corso del 2011 sono stati 64 i servizi serali, tra le 19 e l’una del mattino, 12 quelli tra le 24 e le 8, con l’impiego medio di quattro agenti.
E sono già numerosi quelli di quest’anno. “Si è trattato di servizi – osserva il comandante Fabrizio Giannini – finalizzati alla lotta della guida in stato di ebbrezza e contro la velocità pericolosa in occasione dell’apertura dei locali notturni della zona. Le postazioni di controllo sono state a Querce al Pino-Chiusi Scalo e Montallese, ma anche in altre zone del Comune”. Ad esempio, di recente ci sono stati controlli con tele laser anche in via Mazzini, alle Biffe, come fu richiesto da cittadini in assemblea pubblica, che ha favorito la riduzione velocità delle auto. Qualche altro dato relativo allo scorso anno: il numero di veicoli e conducenti controllati nei servizi serali e notturni, sempre nel 2011, sono stati 588; i verbali elevati per violazione guida in stato di ebbrezza sono stati in totale 31, con sei patenti ritirate e due sequestri di veicoli per l’ipotesi penale più grave. Invece, i verbali elevati per la velocità e per altre pericolose violazioni durante i servizi notturni sono stati 118, gli incidenti rilevati 56, di cui uno mortale. Ma al di là di questa attività legata al traffico, la Polizia municipale ha anche adottato 21 ordinanze antidegrado, relative a immobili fatiscenti e ad aree abbandonate. Ha eseguito 7 accertamenti per attività rumorose ed ha elevato 56 verbali di violazione amministrativa. La Polizia Municipale ha attuato servizi di controllo del territorio mediante pattuglie mobili sia a piedi che con il veicolo di servizio, particolarmente nel periodo serale su itinerari prestabiliti, che hanno coperto tutto il territorio comunale. Le ore di servizio dedicate al controllo del territorio ammontano a 134 su base d’anno. “Segno evidente – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – della volontà del Comune di garantire la sicurezza e la qualità della vita ai cittadini”. Ma non è tutto. La Polizia municipale, ormai da alcune stagioni, entra nelle scuole di ogni ordine e grado attuando corsi con proprio personale. In particolare, si tratta dell’educazione stradale finalizzata al conseguimento del patentino per ciclomotore, che ha interessato tutte le terze classi delle secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 118 ore di lezione. Sono previsti anche di educazione ambientale, particolarmente focalizzate sulla materia del conferimento rifiuti, raccolta differenziata e relative violazioni, presso tutte le della scuola superiore, per un totale di 14 ore di lezione. Inoltre, corsi di educazione stradale e educazione alla legalità presso tutte le classi della scuola primaria di Chiusi Scalo e quella di Chiusi Città per un totale di 28 ore di lezione
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…