Categories Dai Comuni

Chiusi: Comune a Associazioni impegnate per l’assistenza

Per gli anziani di Chiusi, in questo periodo estivo, Comune e associazioni di volontariato hanno messo a disposizione un servizio di pronto intervento e di appoggio per qualsiasi esigenza. L’assistenza serve a scongiurare il pericolo abbandono e solitudine, o di maggiori necessità di aiuto: il caldo o i parenti che magari sono in vacanza possono creare ulteriori problemi a chi già può trovarsi in difficoltà. Chi vuole potrà chiamare un numero di telefono tra quelli indicati in un volantino diffuso capillarmente, o recarsi alle sedi di circoli che garantiscono l’apertura quotidiana. Per qualsiasi problema, o semplicemente per parlare con qualcuno, attraverso questo servizio gli anziani di Chiusi troveranno sempre un interlocutore.

“L’attività di assistenza – sottolinea l’assessore al welfare Andrea Micheletti – viene proposta durante le settimane d’estate, quando comprensibilmente i disagi aumentano per particolari fasce della nostra popolazione. Così, per tutti gli anziani di Chiusi c’è una tranquillità in più se obbligati ad affrontare emergenze o, semplicemente, per occuparsi delle necessità quotidiane. Penso soprattutto a chi ha problemi di salute, a chi ha difficoltà a muoversi o non può guidare l’auto”. Tra i servizi forniti il trasporto e l’accompagnamento per chi vuole fare una passeggiata, partecipare a eventi culturali, sportivi, recarsi a fare visite mediche, in banca, alla posta, a fare la spesa, a visitare un parente o un amico. Oppure c’è la possibilità di frequentare alcuni circoli, per stare in compagnia. In pratica, un punto di riferimento in ogni angolo del territorio comunale, grazie alla rete che si è creata, al senso di solidarietà sviluppato dal Comune e dalle varie associazioni. Ecco l’elenco dei soggetti disponibili, con i relativi numeri di telefono: Ada (tel. 3475585948); Auser Chiusi città (057820345); Auser Chiusi scalo (057821095); Auser Macciano (3457924197); Caritas (33388663405); Croce Rossa Italiana (3316242711); Misericordia (0578/222210); Pubblica Assistenza (0578/226857); Volto Amico Montallese (0578263261, oppure 3392242079)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags chiusi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago