Categories Dai Comuni

Chiusi: blackout verso la normalità, ma riprende l’allerta per peggioramento meteo

Il problema del black out per molte famiglie di Chiusi si è risolto solo verso le diciotto, quando le ultime cinquanta utenze rimaste isolate hanno finalmente ricevuto l’energia elettrica. La soluzione del grave disagio è arrivata, dunque, solo a quattro giorni dai primi fiocchi di neve. Nel frattempo, una decina di persone hanno trovato accoglienza all’ostello di proprietà del Comune, e molte altre che sono state trasportate con mezzi del Comune dai familiari.

Ieri lo stesso sindaco Stefano Scaramelli e gli assessori hanno battuto casa per casa, specie nelle zone isolate, per sincerarsi delle condizioni di anziani e bambini, e per proporre ancora una volta l’accoglienza nella struttura comunale, rimasta in questi giorni sempre a disposizione per fornire pasti caldi e come ricovero, mentre un un minibus del Comune ha provveduto a recuperare e trasferire intere famiglie in luoghi più accoglienti. L’opportunità di essere accolti all’ospedale di Nottola, alla fine è stata relativa solo a ricoveri di carattere sanitario. L’emergenza meteo ha messo a dura prova tutta la macchina comunale, che ha prodotto il massimo sforzo: i cittadini sono stati informati via Facebook, direttamente dal sindaco, da una newsletter inviata dal Comune, via megafono lungo le strade e dal passaparola organizzato dalle associazioni. I mezzi del Comune, insieme a quelli messi a disposizione da aziende private, hanno continuamente provveduto spargere sale e a pulire le strade: ormai anche le più isolate strade di campagna sono transitabili.  E da ieri sera è scattata di nuovo l’allerta maltempo: la previsione di un’altra nevicata, che potrebbe produrre almeno 15 centimetri di manto nevoso, ha fatto sì che i mezzi e gli operai del Comune e tutta la macchina coordinata dal sindaco, insieme alla Protezione civile, si siano di nuovo resi disponibili per un’altra nottata di lavoro. L’invito, immediato, è stato quello di non utilizzare auto, per il ghiaccio legato alle basse temperature. “Intanto – aggiunge il sindaco – vanno ringraziati tutti i dipendenti e gli amministratori comunali, che insieme al personale della Provincia, della Protezione civile, del 118, del Soccorso alpino e della Pubblica assistenza, ci hanno permesso di dare risposte rapide ed efficienti, sia sul  fronte della pulizia delle strade che dell’assistenza a tante famiglie rimaste per intere giornate senza energia elettrica. Un ringraziamento particolare a quelle aziende specializzate e agricole che hanno messo a disposizione i mezzi utilizzati per ripulire le strade”

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago