Categories Dai Comuni

Chiusi: apre il front-Office, obbiettivo mai più file

Il Comune di Chiusi vuole limitare i tempi di attesa davanti agli uffici, aprendo un front-office che opererà a tutto tondo. Da lunedì 29 agosto, al piano terreno del palazzo comunale, si potranno non solo consegnare ma anche ritirare tutti gli atti dell’ufficio tecnico edilizia e urbanistica. Sarà l’attuale Urp ad assumere queste nuove funzioni. “Si eviterà  – afferma l’assessore Juri Bettollini – di fare ore di attesa solo per ricevere un documento.  Il front-office penserà a tutto, e il cittadino non dovrà più aggirarsi negli uffici se  non per la necessità di parlare con un funzionario.

La nostra – continua l’assessore – è la risposta alla richiesta di molti chiusini, cioè quella di snellire la burocrazia, di dare servizi più efficienti. Anche per questo abbiamo deciso l’ampliamento dell’apertura al pubblico degli uffici”.

Juri Bettollini, assessore al personale, al bilancio e all’organizzazione del Comune di Chiusi, sta lavorando a un progetto di riorganizzazione più generale, che prevede una nuova cartellonista e percorsi interni più razionali dentro il municipio. Intanto, c’è già stato uno spostamento di uffici, la creazione di una saletta di attesa per il sindaco dotata di distributore di dispenser di acqua e giornali, l’attribuzione di nuove responsabilità tra il personale. E per un funzionamento più efficiente della macchina comunale è stata attivata una conferenza dei capiservizio, che prevede una verifica l’ultimo venerdì di ogni mese, alla presenza dell’assessore, ma anche del sindaco o del vicesindaco. A ciò si aggiunge la disponibilità degli assessori e del sindaco a fare incontri senza “filtri” e a ricevere persino telefonate da parte di chiunque debba sottoporre una questione all’attenzione della giunta. La disponibilità di ascolto è massima: nel sito del comune è stato aperta la sezione “segnala un problema”, per dare al cittadino una ulteriore possibilità di esprime un disagio. Altro aspetto importante, è l’ampliamento dell’apertura al pubblico di alcuni uffici, come quello  di  edilizia e urbanistica, il cui nuovo orario è il martedì e il sabato dalle 9 alle 13 o quello della Polizia municipale, aperto dal lunedì al sabato tra le 9 e le 12. Inoltre, viene confermata la consueta possibilità di ricevere i tecnici per appuntamento, il giovedì. Più efficienza e trasparenza, disponibilità al dialogo e miglioramento dei servizi stanno caratterizzando l’attività della giunta Scaramelli, a poche settimane dall’insediamento. Senza dimenticare la questione sicurezza. “La polizia municipale – aggiunge Bettollini – in estate garantisce almeno 50 rientri serali, fino alle 24, e 12 notturni, tra le 24 e le 6 del mattino. Con la consueta professionalità e tutti gli strumenti necessari, dal telelaser all’etilometro, si cerca di garantire la sicurezza dei cittadini sulla strada, di prevenire furti nelle case o atti di vandalismo”. Il Comune sta facendo un grande sforzo verso una maggiore efficienza, cercando di motivare i dipendenti. “Questo era un nostro impegno – chiosa il sindaco Stefano Scaramelli – in campagna elettorale, e subito abbiamo voluto tradurlo in realtà. Per adesso, devo solo ringraziare tutti i dipendenti comunali, perché hanno capito lo spirito con cui stiamo facendo cambiamenti sostanziali: rispondere alle esigenze dei cittadini con un atteggiamento più umile e rispettoso, con una maggiore organizzazione”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags chiusi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago