Circa 70mila euro sono stati messi a disposizione dal Comune per realizzare nuovi asfalti, sottoservizi e marciapiedi in varie zone del Comune, per una serie di interventi che partiranno entro poche settimane. Ed un lavoro è già stato realizzato, quello riguardante il parco dei Forti, in pieno centro storico. È stata asfaltata via Garibaldi, mentre è avvenuta una riqualificazione dell’area, con una nuova fognatura, scarico e sistemazione di una nuova sede per il Terziere San Silvestro (quasi 10mila euro l’importo).
Gli interventi previsti sono quello di via Carducci e via Don Minzoni nel rione Carducci (importo16mila 500 euro), quindi in via D’azeglio, via Toti e via Alessandro Volta a Chiusi scalo (8mila euro). Sono interessate anche altre frazioni come Montallese, dove si interverrà nella strada provinciale sia in direzione di Chiusi che in direzione di Chianciano (circa 3mila euro). Infine va sottolineato l’intervento nell’area di piazza XXVI giugno allo scalo, zona che comprende attività commerciali e un supermercato intorno ad un’area verde, con giochi per i bambini. Qui, oltre a nuovi asfalti, con un intervento anche nell’attigua via XI marzo 1860, sono previsti posti auto, una parte dei quali destinati a neomamme o donne incinte: i famosi parcheggi “rosa”, appena annunciati dalla nuova amministrazione comunale, considerati di particolare utilità in prossimità del centro commerciale naturale, in uno spazio frequentato da bambini e prossimità di due farmacie. “Sono opere di grande importanza – sottolinea il vicesindaco Gianluca Sonnini – non solo dal punto di vista viario. Servono a dare risposte ai cittadini, e soprattutto alle donne e ai bambini in termini di sicurezza e di servizi. Nuovi parcheggi, ma anche nuovi spazi per i pedoni, e una riqualificazione di zone importanti del nostro Comune, come appunto piazza XXVI giugno. Non dimentichiamoci che, solo in prossimità di questo spazio,è stato appena realizzato un ponte pedonale, mentre piazza Contessa di Castiglione è in fase di ristrutturazione, per farne una zona verde e realizzare nuovi posti auto”. Inutile sottolineare che le risorse utilizzate sono frutto di una politica attenta ai risparmi da parte del Comune, che pure nelle difficoltà ha fatto la scelta di dare priorità alla qualità della vita, e alle infrastrutture giudicate essenziali. Ad esempio, le riduzioni di compensi degli amministratori e la riduzione del personale ha consentito di acquistare nuovi giochi per bambini, in diversi spazi verdi del Comune. “Si tratta di scelte – chiosa il sindaco Scaramelli – che danno il senso dell’indirizzo politico che questa amministrazione si è data, cioè quello di stare attenta alle esigenze delle famiglie e dei cittadini cercando di migliorare la loro qualità della vita”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…