Villa Simoneschi, dopo gli interventi di restauro conservativo sarà riaperta al pubblico venerdì 24 giugno 2011 alle ore 17,00. Saranno presenti al taglio del nastro il Sindaco Gabriella Ferranti, il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini e il Presidente della Fondazione dei Musei Senesi, Gianni Resti, oltre a numerose personalità istituzionali e non. La Villa, di proprietà privata fino al 1982, fu acquistata dall’Amministrazione comunale con l’intento, sin da allora, di crearvi un centro culturale (i proprietari l’avevano disabitata fin dai primi anni ’70).
Una prima massiccia ristrutturazione è stata effettuata dopo l’acquisto dell’edificio, con annesso giardino, dal Comune di Chianciano Terme nel 1985. L’edificio è stato adibito a Biblioteca Comunale fino a quando, a causa di un cedimento del terreno, è stato chiuso per inagibilità. L’intervento di risanamento della Villa è stato possibile grazie all’erogazione di un finanziamento da parte della Fondazione Musei Senesi di 200.000 euro. Nel 2004 anche la Cappella della Villa è stata restaurata grazie al finanziamento di 103.000 euro da parte della Fondazione Monte dei Paschi e fondi dell’Amministrazione comunale pari a 47.000 euro. L’evento si inserisce nella giornata di presentazione di Archeofest, il Festival Nazionale dell’Archeologia che si svolgerà a Chianciano Terme ed in alcuni comuni della Val di Chiana tra 29 settembre al 9 ottobre 2011 e coincide con l’inaugurazione al Museo Civico delle Acque di Chianciano Terme della mostra “La casa delle anime”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…