Il protocollo. Secondo quanto previsto dal protocollo, il rilancio turistico – termale di Chianciano Terme deve prevedere una diversificazione dell’offerta termale implementando il segmento “benessere”, a partire dall’ampliamento delle sale sensoriali e dal completamento delle piscine termali; valorizzare maggiormente il turismo sportivo e potenziare quello congressuale, qualificando e valorizzando ulteriormente le strutture già esistenti, culturale e museale. Accanto a questo, il protocollo chiede di favorire e sostenere la riqualificazione urbana, all’interno del costruendo Piano strutturale di Chianciano Terme, di riqualificare l’offerta ricettiva privata e di valutare la fattibilità di un progetto che preveda la realizzazione di un parco tematico rivolto a un ampio target di utenti, di ogni fascia di età, con un’attenzione particolare per gruppi di giovani e famiglie. Nel protocollo, inoltre, viene condiviso l’impegno di tutti i soggetti firmatari a stimolare e rendere fattivo il supporto della Regione Toscana per raggiungere gli obiettivi fissati.
“Il protocollo – afferma Marco Macchietti, assessore provinciale con delega al termalismo – rappresenta un altro passo in avanti importante per rilanciare Chianciano Terme e la sua economia, puntando su un’offerta turistica e termale di qualità e al passo con i tempi. L’atto firmato oggi assume un valore aggiunto perché coinvolge il territorio vicino a Chianciano, chiamato a portare il suo contributo in vista dei benefici economici e sociali che potranno derivare da una ripresa della cittadina termale. Per questo motivo, sottolineiamo l’importanza di avere al nostro fianco, insieme al Comune chiancianese e alla Fondazione Mps, l’Unione dei Comuni della Valdichiana e la Camera di Commercio”.
“Questo protocollo – commenta Gabriella Ferranti, sindaco di Chianciano Terme – esprime la condivisione dei firmatari nel portare avanti politiche di sostegno all’economia chiancianese, delineate nel testo del documento e che aggiungono al termalismo, identitario, ulteriori offerte turistiche che stanno già dando risultati positivi. E’ convinzione comune che il rilancio della nostra città contribuirà, nel tempo, allo sviluppo del territorio di cui Chianciano Terme fa parte”.
“L’impegno della Fondazione Mps a sostegno della valorizzazione del territorio di riferimento – afferma Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Mps – è uno dei compiti istituzionali che contraddistinguono l’attività del nostro ente. Il rilancio di Chianciano Terme, in particolare, assume ampio valore, in quanto non solo di interesse del Comune stesso, ma di coinvolgimento dell’intera area della Valdichiana. E’ necessario unire le forze per tamponare e cercare di superare la crisi economica che non ha risparmiato neanche il settore turistico – termale, impiegando, però, il sostegno a disposizione in maniera concreta, immediata ed efficace. La Fondazione Mps non si sottrae a questa responsabilità, ma, allo stesso tempo, si aspetta che gli enti predisposti agiscano in maniera tangibile senza dispendio di energie e risorse”.
“In un momento di crisi come quello attuale – riferisce Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena – l’Ente Camerale è al fianco del sistema delle imprese della filiera turistico ricettiva. Tutte le iniziative finalizzate a rilanciare l’economia del territorio provinciale senese saranno sempre sostenute e condivise dalla Camera di Commercio di Siena, istituzione vicina alle categorie economiche. Il protocollo d’intesa promuove la riqualificazione e l’ampliamento dell’offerta ricettiva privata per un territorio, quello di Chianciano Terme, importante per la nostra realtà territoriale”. Alla firma del protocollo era presente, per la Camera di Commercio di Siena il vice segretario generale, Mario Del Secco.
“Con questo protocollo – ribadisce Mauro Crociani, vice presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese – si sottolinea l’importanza strategica di Chianciano Terme nella Valdichiana. E’ evidente che una ripresa economica legata al turismo termale, e non solo, potrà portare benefici per tutto un territorio. Come in passato, Chianciano Terme è stata determinante per la crescita economica dei comuni della Valdichiana, così in futuro, con il suo rilancio, potrà continuare a svolgere quel ruolo decisivo per un intero territorio”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…