Categories Dai Comuni

Chianciano sempre più ecologica, il Comune si dota di due biciclette a pedalata assistita

L’acquisto delle ‘due ruote’ ecologiche rientra nell’ampio progetto di mobilità sostenibile. Se da un lato è stato approvato, ed è in graduatoria di prossimo finanziamento, il progetto di installazione di due postazioni di bikesharing con contestuali interventi manutentivi alla pista ciclabile interna al “Parco a Valle”, dall’altro gli uffici comunali stanno già lavorando ad una manifestazione di interesse volta alla realizzazione di una stazione di ricarica per mezzi elettrici.

Dopo il Sindaco Marchetti, ed alcuni assessori, ora l’Amministrazione Comunale, nel perseguimento dell’obiettivo di una mobilità sostenibile per la cittadina termale, ha acquistato due biciclette elettriche a pedalata assistita che saranno utilizzate dal personale dipendente dell’Ente, che per esigenze di servizio avranno necessità di compiere brevi spostamenti sul territorio. Una bicicletta sarà data in dotazione al Servizio di Polizia Municipale e l’altra verrà messa a disposizione del resto del personale interno del Comune. Con l’acquisto delle biciclette elettriche ad uso del personale prosegue l’intento di rendere il parco mezzi del Comune sempre più moderno, ecologico ed economico. Infatti in futuro ci sarà anche l’acquisto di scooter o auto elettriche. Nello stesso tempo si vuole incentivare l’utilizzo di mezzi a due ruote elettrici, quindi non inquinanti, da parte dei cittadini a tutela della qualità del nostro ambiente. Fortunatamente, grazie anche a costi di vendita al pubblico in discesa, le due ruote ecologiche stanno sempre più riscuotendo successo e speriamo che la loro presenza sul nostro territorio aumenti ulteriormente e che sempre più persone le utilizzino per raggiungere, ad esempio, il posto di lavoro, la sede comunale, gli impianti sportivi o le nostre terme.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Chianciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago