Si è riunito (questa mattina) presso la sala consiliare del Comune di Chianciano Terme il Consiglio comunale dei ragazzi. Il nuovo sindaco dei ragazzi, Francesco Pipparelli, subentrato lo scorso 18 gennaio al dimissionario Tommaso Figuretti, passato alle scuole superiori insieme al Consigliere dei ragazzi Andrea Pio D’Antonio, ha nominato i componenti la nuova Giunta dei ragazzi, che sono: Alessio Vernini (Vicesindaco e assessore all’ambiente), Teresa Loreto (assessore alla cultura), Martina Toppi (assessore alle comunicazioni), Fares Naceur (assessore allo sport) e Rebecca Russo (assessore alla sicurezza). Fanno parte del Consiglio comunale dei ragazzi: Alessio Mucciarelli, Tommaso Carbone, Marco Berluti, Alessia Lippi, Gerardo Mercuri (già presenti nel precedente Consiglio), Azzurra Pascucci e Tommaso Calosi subentrati ai dimissionari.
Durante la seduta i ragazzi hanno discusso di vari argomenti riguardanti la scuola ed il territorio di Chianciano Terme. Su proposta del sindaco dei ragazzi Francesco Pipparelli, è stato attivato un social network su Facebook (Consiglio comunale ragazzi Chianciano Terme) dove i ragazzi potranno confrontarsi sulle questioni da sottoporre all’attenzione della Giunta dei ragazzi.
Presente l’Assessore alla Cultura Marco Rossi, il dirigente scolastico Maddalena Montemurro. A fine seduta è intervenuto il sindaco Gabriella Ferranti che, oltre ad auspicare un buon lavoro, ha sottolineato l’importanza, a partire proprio da questi “giovani speciali” di lavorare insieme per preservare il territorio “proprietà di tutti i cittadini”.
Il prossimo impegno per il Consiglio dei ragazzi è fissato per il giorno giovedì 17 marzo 2011 quanto in occasione della celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia i ragazzi presenzieranno alla scopertura di una lapide, in Via Casini 28, in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi a Chianciano Terme. Per l’occasione tre giovani dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” (scuole elementari e medie) leggeranno alcuni elaborati selezionati per partecipare al concorso indetto da “La Nazione” sulle tematiche dell’Unità d’Italia
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70