Categories Dai Comuni

Chianciano punta al fotovoltaico: due impianti nelle Scuole elementari

Dopo che il Comune di Chianciano Terme, con una delibera della Giunta colmale di fine 2010 (approvato il 9 dicembre) ha aperto la strada all’installazione di impianti fotovoltaici nelle strutture di proprietà del Comune, a pochi mesi di distanza dalla decisione adottata, terminati i primi lavori. Le prime strutture ad essere oggetto delle installazioni sono la scuola elementare “Mencarelli” in via Buozzi e la scuola comunale dell’infanzia “Le Catalpe” in via del Condotto.

Entrambi gli impianti installati nei plessi scolastici sono da 20 KWp e produrranno in un anno almeno 25.000 KWh di energia elettrica ognuno, con una riduzione di circa 40.000 Kg di CO2 emessi in atmosfera. Sotto il profilo economico, il risparmio annuale per l’amministrazione comunale si attesta a circa 5000 Euro.

Intanto, l’Amministrazione insieme ai tecnici comunali stanno effettuando sopralluoghi per verificare la possibilità di posizionare impianti, fino a una potenza di 200 KWp, sui seguenti edifici: bocciodromo, plesso scolastico di via Dante, garage comunali di via delle Volpaie, asilo nido di via Vesuvio, palazzetto comunale dello sport e cimitero.

L’operazione è possibile grazie alla stipula di convenzione tra Comune di Chianciano Terme e Consorzio Energia Toscana (CET), che ha emesso un bando per conto dei propri soci per procedere all’installazione di fotovoltaico. Il Comune non dovrà sostenere costi per gli impianti (installazione e gestione), dovrà solo mettere a disposizione alcuni tetti ed in cambio riceverà un contributo economico in proporzione all’energia prodotta. La società che ha vinto il bando del CET, e che quindi finanzierà l’installazione, è la Tecnologie Ambientali di Rimini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Chianciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago