Presentata (martedì 6 settembre) la proposta preliminare del Piano Strutturale del Comune di Chianciano Terme alla sala dell’Astoria Forum (gentilmente concessa). All’assemblea pubblica hanno partecipato molti cittadini e tra questi diversi erano giovani del territorio. Dopo il saluto del Sindaco Gabriella Ferranti e l’introduzione dell’Assessore all’Urbanistica Marco Rossi, è stata fatta una rapida rassegna cronologica del percorso che ha condotto alla presentazioni della proposta preliminare del Piano Strutturale. Il quadro conoscitivo del territorio è partito nel 2007 e poi è stato ripreso nel 2010 da un nuovo gruppo di lavoro in una logica di continuità.
Nell’assemblea pubblica sono stati illustrati i temi oggetto di approfondimento da parte dei professionisti ed in particolare: l’evoluzione urbanistica della città e del territorio, il processo di attuazione del piano regolatore vigente, la situazione del comparto ricettivo e delle strutture alberghiere; in particolare sono stati condotti specifici aggiornamenti sul territorio rurale da parte dell’agronomo incaricato e sul settore socio-economico dal gruppo degli economisti.
Questo in sintesi il quadro illustrato dal gruppo dei tecnici.
Dalle analisi illustrate emerge un quadro territoriale complesso, interessato da gravi criticità per quanto riguarda il settore del termalismo e ricettivo con fenomeni di dismissione e riconversione del patrimonio alberghiero esistente che negli ultimi anni si è fortemente acutizzata. Per contro, Chianciano Terme è riuscita a mantenere il proprio patrimonio storico, ambientale e paesaggistico significativamente integro e ciò costituisce una risorsa fondamentale per le future strategie di sviluppo.
Dall’approfondimento della fase conoscitiva e dalla verifica degli obiettivi formulati dall’amministrazione comunale il gruppo di lavoro ha redatto una quadro di sintesi delle strategie e delle azioni di piano da sottoporre al confronto e discussione con i cittadini. L’insieme delle azioni e strategie è rivolto alla riqualificazione complessiva della città sotto il profilo del patrimonio edilizio esistente, della dotazione di servizi e infrastrutture e del miglioramento del rapporto con il paesaggio ed il territorio naturale. Queste azioni di riqualificazione devono avere come obiettivo sia il miglioramento della qualità urbana e dei servizi per la popolazione residente, sia il miglioramento della capacità attrattiva della città come polo termalistico e turistico nel panorama regionale e nazionale.
In particolare, la qualità urbana passerà anche attraverso operazioni di riconfigurazione del tessuto urbanistico esistente, volte a ridurre le densità edilizie e migliorare la qualità del patrimonio insediativo, da programmare attraverso strumenti e procedure perequative, ovvero basate sulla equa distribuzione dei volumi e dei diritti edificatori all’interno di specifici ambiti di trasformazione.
Ora i cittadini sono chiamati ad esprimersi
Si apre ora una fase molto importante in cui la cittadinanza è chiamata ad esprimersi e a portare il proprio contributo affinché il processo di pianificazione possa essere condiviso.
Dove trovare il materiale per la consultazione
Il materiale relativo al Piano Strutturale è consultabile anche nel sito del Comune nella sezione HOME PAGE:
www.comune.chianciano-terme.siena.it/on-line/Home/articolo1508288.html
Per informazioni e appuntamenti:
L’Ufficio del Garante della Comunicazione del Piano Strutturale fornisce informazioni e chiarimenti sul procedimento e favorisce la partecipazione della cittadinanza. E’ aperto al pubblico il lunedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 (previo appuntamento). Per informazioni: Garante della Comunicazione, Giovanna Poggiani, Tel. 0578 652305, garante@comune.chianciano-terme.si.it. Addetta alla Comunicazione: Patrizia Mari, Tel. 0578 652210,piano.strutturale@comune.chianciano-terme.si.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…