In seguito all’articolo apparso nel «Corriere di Siena» il 21 febbraio scorso dove si legge che la Farmacia di Sant’Elena “ha ridotto l’orario” affiggendo anche cartello con riportato: “Il servizio di apertura continuata è sospeso. Stiamo aspettando l’autorizzazione del Comune”, l’Amministrazione Comunale precisa che l’orario delle Farmacie a Chianciano Terme non è stato variato, ed è in vigore quello concordato dalle stesse Farmacie chiancianesi che non prevede l’apertura con orario unico.
Gli orari attuali delle Farmacie a Chianciano Terme sono in vigore dall’inizio di gennaio 2010 (ordinanza del Sindaco n. 1 del 7 gennaio 2010, emessa in seguito all’acquisizione dei pareri degli organi competenti). Il titolare della Farmacia Sant’Elena, Dott. Andrea Azzolini, ha inoltrato una richiesta al Comune (prima istanza del 12 ottobre 2010) per tenere aperta la Farmacia con un orario unico. L’ufficio competente (Attività Produttive), come avviene quando emergono esigenze diverse, ha convocato una riunione invitando anche i titolari delle altre due Farmacie del territorio, per verificare la possibilità di attuare un orario condiviso. La richiesta di Azzolini non è stata condivisa dalle altre Farmacie. Comunque il Comune ha attivato la procedura per una modifica che prevede orari differenziati in base alle richieste delle singole Farmacie. «L’orario delle Farmacie – afferma l’Assessore alle Attività Produttive, Sergio Giani – deve ottenere il parere dei soggetti competenti (Azienda USL, Ordine dei Farmacisti e Associazioni Titolari delle Farmacie). Il criterio che ci guida come Amministrazione comunale è quello di dare all’utenza un servizio il più ampio possibile, evitando però un eccesso di frammentazione. E’ compito dell’Amministrazione comunale vigilare sul rispetto degli orari autorizzati ed è obbligo delle Farmacie rispettare gli orari concordati senza “inventarsi” soluzioni non autorizzate». La Responsabile dell’Ufficio Attività Produttive, Anna Lucia Morini ha predisposto una nuova proposta, per variare l’ordinanza in vigore, che prevede orari differenziati delle tre Farmacie. La proposta è stata già inoltrata agli organi competenti che devono rilasciare il parere, ma fino a quando l’iter procedurale non sarà concluso, ovvero fino a quando non sarà rilasciato questo parere, le tre Farmacie non potranno attuare l’orario unico o l’orario di apertura al pubblico che ciascuna Farmacia preferisce. L’orario continuato attualmente non è attuato, oltre che a Chianciano Terme, dalle Farmacie di comuni limitrofi come Chiusi, Montepulciano, Sarteano, Pienza, Sinalunga e Torrita di Siena. La procedura per la variazione dell’orario delle Farmacie I titolari delle Farmacie possono chiedere di variare gli orari in ogni momento, quando emergono nuove esigenze. In questo caso, il Sindaco convoca una riunione tra i titolari delle Farmacie che devono raggiungere un accordo e concordare eventuali nuovi orari. Raggiunto l’accordo, l’ufficio competente inoltra la richiesta di variazione degli orari agli organi competenti (Azienda USL, Ordine dei Farmacisti e Associazioni Titolari delle Farmacie) che devono rilasciare parere favorevole. Acquisito il parere, il Sindaco emana una nuova ordinanza con gli orari concordati. Le Farmacie possono effettuare il nuovi orario all’indomani dell’entrata in vigore della nuova ordinanza
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…