Categories Dai Comuni

Chianciano: on-line il nuovo periodico comunale

{rokbox title=|  :: |}images/chiancianoinforma.jpg{/rokbox}E’ già disponibile nel sito del Comune di Chianciano Terme (www.comune.chianciano-terme.siena.it nella home page e nell’area “comunicazione” si trovano tutti i numeri arretrati) il periodico comunale “Chianciano Terme Informa” (n. 14 – Anno VII) che sarà inviato a tutti i residenti a partire dai primi giorni di febbraio con il servizio postale non nominativo).

Molti gli argomenti trattati dall’Amministrazione comunale. Il Sindaco Gabriella Ferranti nell’editoriale affronta uno dei temi “scottanti” in questo momento delicato dell’economia nazionale e locale, evidenziando che “i tagli nei conferimenti statali e l’imposizione di rispettare il patto di stabilità interno ci costringeranno a ridimensionare i servizi, decisione dolorosa ma purtroppo inevitabile”.

Politica – Interventi degli Assessori

Il tema del “tagli” nel bilancio comunale è affrontato dall’Assessore al bilancio Fabrizio Sanchini che, affrontando la questione dei lavori pubblici annuncia che per il 2011 è previsto lo stanziamento di oltre 1 milione di Euro per il programma di interventi di riqualificazione urbana (completamento della riqualificazione di Via Di Vittorio e riqualificazione di tre importanti strade cittadine: Viale Umbria, Viale Baccelli e Via delle Terme, i cui lavori partiranno nel mese di febbraio 2011). Sempre in tema di lavori pubblici l’assessore annuncia la ripresa del lavori del parcheggio di Borgo Nuovo, per completare l’opera. Il 2011 sarà un anno intenso anche per il Piano strutturale e nel periodico il coordinatore del piano, Mauro Ciampa, in una intervista, facendo il punto della situazione su dove è arrivato il processo di redazione del Piano annuncia che la prossima fase è la proposta preliminare, una serie di assemblee pubbliche e la pubblicazione dei materiali sul sito del Comune.

Gabriella Ferranti, sindaco di Chianciano Terme
L’Assessore Sergio Giani parla dell’istituzione del tavolo di coordinamento “anti-crisi” e delle azioni intraprese dall’amministrazione finalizzate al risparmio energetico, come la prossima installazione di impianti fotovoltaici negli edifici comunali. Sempre Giani annuncia l’attenzione nei confronti della TIA (Tariffa Igiene Ambientale) finalizzata alla riduzione a carico delle aziende operanti a Chianciano Terme.

L’assessore Antonio Altobelli affronta gli interventi a carattere sociale e in campo scolastico messi a punto dall’ente e facendo un resoconto delle spese nel 2010 sottolinea, per esempio, che il Comune ha aumentato del 330% la quota di contributo concessa a integrazione del contributo regionale per i canoni di locazione.

L’Assessore Marco Rossi annuncia un 2011 intenso sotto il profilo delle iniziative culturali con la 1° edizione dell’ArcheoFestival, mostre tematiche nel Museo Archeologico delle Acque e iniziative importanti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con enti ed associazioni del territorio.

L’Assessore Claudio Rossi affronta il tema del pubblico impiego finalizzato al contenimento delle spese del personale negli Enti Locali.

L’Assessore Paolo Piccinelli affronta i temi del turismo, della viabilità, dello sport dove sottolineando l’aumento di presenze a Chianciano Terme nel 2010 in questo settore, annuncia che per il 2011 il calendario sportivo nella stazione termale sarà ricchissimo di appuntamenti. Sempre Piccinelli affronta anche il tema dei trasporti, un settore anche questo soggetto a “tagli”.

Politica – Interventi delle minoranze

Spazio anche alla minoranza che si esprime sulle questioni del centro storico di Chianciano Terme, e suggerisce proposte per l’Amministrazione. Il Capogruppo della lista civica “Gruppo PDL Chianciano per la Libertà” Ottavio Chiazzi analizza in senso critico l’attuale viabilità stradale e il Consigliere di minoranza Andrea Angeli affronta la questione della crisi economica.

Termalismo – Ancot e società termali

Si parla anche di termalismo con il Sindaco Ferranti, che fa il punto della situazione sui lavori dell’ANCOT (Associazione Nazionale dei Comuni Termali) di cui il Comune di Chianciano Terme è fondatore, con il Presidente della società Terme Immobiliare Fausto Norrito che spiega a che punto sono i lavori delle piscine termali. Il Presidente della società Terme di Chianciano Sirio Bussolotti, nell’annunciare tutti i progetti per il 2011, ribadisce l’impegno della società su più fronti quali quello della riqualificazione delle strutture, in particolare al Centro Sillene. Nel campo della ricerca scientifica Bussolotti si auspica che diventi presto realtà il Centro diagnostico di alta qualificazione specialistica per le malattie epato-biliari e pancreatiche, che nasce dal protocollo di intesa fra la società Terme di Chianciano, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Chianciano Terme, ASL 7 e le Università toscane di Siena, Firenze e Pisa e che a giorni sarà firmato.

Ambiente e rifiuti

Nel periodico anche una guida alla raccolta differenziata, dove si ricorda che il ritiro degli ingombranti a Chianciano Terme è gratuito ed il servizio si può richiedere direttamente agli operatori di Sienambiente (Numero Verde 800-127484) che fanno il ritiro direttamente a domicilio del richiedente.

Associazioni

Ampio spazio a tutte le iniziative delle associazioni di Chianciano Terme.

Questo e molto altro nel numero del periodico comunale “Chianciano Terme Informa” (n. 14 – Anno VII) che sarà inviato a tutti i residenti a partire dai primi giorni di febbraio con il servizio postale non nominativo. Copie del periodico saranno messe a disposizione anche all’ingresso del Comune.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago