Categories Dai Comuni

Chianciano: le terme tornano di proprietà comunale

{rokbox title=|  ::  |}images/chiancianopiazzaitalia.jpg{/rokbox}Altre proprietà della società Terme di Chianciano Immobiliare passano al Comune di Chianciano Terme. Dopo il Viale della Pineta e la Pineta sovrastante Piazza Italia (alla quale l’Amministrazione comunale darà presto un nome che la identifichi), trasferite al Comune la scorsa estate, altre proprietà della società termale passano al patrimonio comunale. La cessione, a titolo gratuito, riguarda alcune strade e piazze ad uso pubblico e precisamente: Via delle Terme, Viale Roma, Piazza Italia (esclusa l’area sovrastante la scalinata che è di proprietà privata), Via Buozzi, Piazza Marconi, Piazza Martiri Perugini (limitatamente al nastro stradale) ed, infine,la zona antistante l’ingresso del Parco Acquasanta (zona Rinascente).

Il Comune dovrà accollarsi le spese e la manutenzione ordinaria e straordinaria di queste aree, nonché vigilare e provvedere affinché tutte le attività che si svolgono sul suolo e nel sottosuolo garantiscano la salvaguardia, l’igiene e la tutela dagli agenti inquinanti. Queste aree ricadono all’interno delle concessioni minerarie “Compendio termale” e “Bagni di Chianciano” delle quali la società Terme Immobiliare SpA è titolare. A quest’ultima restano tutti i diritti conbnessi alla titolarità delle predette concessioni ed allo sfruttamento delle risorse esistenti o che dovessero essere scoperte. Con l’acquisizione di queste aree stradali, si è concluso un percorso avviato già da anni.

“Adesso è chiara l’appartenenza, e conseguentemente anche l’identificazione del soggetto che dovrà mantenere queste aree stradali in prossimità degli stabilimenti termali – afferma il Sindaco Gabriella Ferranti -. Arricchire il patrimonio comunale è positivo ma, come è noto, le ristrettezze del bilancio comunale rendono sempre più difficili le manutenzioni del territorio. Da oggi, più che mai, invito pertanto la cittadinanza a collaborare per la tutela del patrimonio collettivo, e quindi appartenente a ciascun cittadino. E’ il momento di dimostrare che insieme si possono ottenere grandi risultati”.

Dopo un iter particolarmente lungo e laborioso, dovuto alla complessità dell’operazione, la società Terme di Chianciano Immobiliare SpA ha ceduto al Comune di Chianciano Terme a titolo gratuito, tutte le strade e le piazze ad uso pubblico alla città termale. L’atto ufficiale è avvenuto il 10 dicembre scorso ed è la conseguenza del processo di privatizzazione iniziato nel 2005.

Il Presidente Fausto Norrito sottolinea la positività di tale passaggio, in quanto, in più occasioni, erano emerse contraddizioni e difficoltà nella gestione di tali aree, nominalmente della Terme di Chianciano Immobiliare SpA, ma nella quasi totalità dei casi, già gestite operativamente dal Comune di Chianciano Terme. “Ora che il passaggio è ufficiale – afferma Norrito – non ci saranno motivi di contrasto né difficoltà nella gestione di tale servizio, ferma restando la volontà reciproca di lavorare insieme per ogni situazione che richieda collaborazione e partecipazione. L’ufficialità di tale passaggio mette finalmente un punto fermo su tutta la questione”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago