{rokbox title=| :: |}images/chiancianopiazzaitalia.jpg{/rokbox}Altre proprietà della società Terme di Chianciano Immobiliare passano al Comune di Chianciano Terme. Dopo il Viale della Pineta e la Pineta sovrastante Piazza Italia (alla quale l’Amministrazione comunale darà presto un nome che la identifichi), trasferite al Comune la scorsa estate, altre proprietà della società termale passano al patrimonio comunale. La cessione, a titolo gratuito, riguarda alcune strade e piazze ad uso pubblico e precisamente: Via delle Terme, Viale Roma, Piazza Italia (esclusa l’area sovrastante la scalinata che è di proprietà privata), Via Buozzi, Piazza Marconi, Piazza Martiri Perugini (limitatamente al nastro stradale) ed, infine,la zona antistante l’ingresso del Parco Acquasanta (zona Rinascente).
Il Comune dovrà accollarsi le spese e la manutenzione ordinaria e straordinaria di queste aree, nonché vigilare e provvedere affinché tutte le attività che si svolgono sul suolo e nel sottosuolo garantiscano la salvaguardia, l’igiene e la tutela dagli agenti inquinanti. Queste aree ricadono all’interno delle concessioni minerarie “Compendio termale” e “Bagni di Chianciano” delle quali la società Terme Immobiliare SpA è titolare. A quest’ultima restano tutti i diritti conbnessi alla titolarità delle predette concessioni ed allo sfruttamento delle risorse esistenti o che dovessero essere scoperte. Con l’acquisizione di queste aree stradali, si è concluso un percorso avviato già da anni.
“Adesso è chiara l’appartenenza, e conseguentemente anche l’identificazione del soggetto che dovrà mantenere queste aree stradali in prossimità degli stabilimenti termali – afferma il Sindaco Gabriella Ferranti -. Arricchire il patrimonio comunale è positivo ma, come è noto, le ristrettezze del bilancio comunale rendono sempre più difficili le manutenzioni del territorio. Da oggi, più che mai, invito pertanto la cittadinanza a collaborare per la tutela del patrimonio collettivo, e quindi appartenente a ciascun cittadino. E’ il momento di dimostrare che insieme si possono ottenere grandi risultati”.
Dopo un iter particolarmente lungo e laborioso, dovuto alla complessità dell’operazione, la società Terme di Chianciano Immobiliare SpA ha ceduto al Comune di Chianciano Terme a titolo gratuito, tutte le strade e le piazze ad uso pubblico alla città termale. L’atto ufficiale è avvenuto il 10 dicembre scorso ed è la conseguenza del processo di privatizzazione iniziato nel 2005.
Il Presidente Fausto Norrito sottolinea la positività di tale passaggio, in quanto, in più occasioni, erano emerse contraddizioni e difficoltà nella gestione di tali aree, nominalmente della Terme di Chianciano Immobiliare SpA, ma nella quasi totalità dei casi, già gestite operativamente dal Comune di Chianciano Terme. “Ora che il passaggio è ufficiale – afferma Norrito – non ci saranno motivi di contrasto né difficoltà nella gestione di tale servizio, ferma restando la volontà reciproca di lavorare insieme per ogni situazione che richieda collaborazione e partecipazione. L’ufficialità di tale passaggio mette finalmente un punto fermo su tutta la questione”.