“Oltre lo sballo: conoscere… per vivere” è il titolo dato al convegno che si terrà a Chianciano Terme presso il Palamontepaschi (gentilmente concesso dalle Terme di Chianciano) il 29 maggio 2010 dalle ore 9.00 alle 13,15, un progetto di educazione alla legalità rivolto ai docenti ed al personale non docente degli istituti in rete e di ogni istituto della Provincia di Siena, ai genitori di tutti gli allievi frequentanti gli istituti della Valdichiana a cui possono partecipare anche nonni, semplici cittadini, rappresentanti delle associazioni, istituzioni e l’intera comunità educante.
Il convegno è stato programmato al fine di creare uno spazio di discussione e confronto tra adulti e giovani sul tema dello sballo ed è previsto all’interno del progetto presentato dai cinque istituti in rete della Valdichiana (I.C. Cetona, I.C. Chianciano Terme, I.C. Chiusi, I.I.S. della Valdichiana, I.I.S.P. Artusi di Chianciano Terme) alla Regione Toscana per la promozione della cultura della legalità. L’idea progettuale è scaturita dal bisogno di capire quali meccanismi culturali ed educativi siano oggi indispensabili in una società il cui futuro è sempre più incerto e nebuloso, in una società che anziché puntare sul sapere e sulla cultura, attraverso una pubblicità martellante, rinforza nei nostri giovani l’idea che tutto si può avere subito, senza fatica e senza impegno, con la cultura messa all’angolo, ritenuta non necessaria o appannaggio dei “perdenti”. La società offre modelli di facili guadagni con una crescente disponibilità di “giochi d’azzardo” e “scommesse”, reali e virtuali anziché occasioni di crescita attraverso l’istruzione. Offre inoltre l’occasione di poter affrontare le difficoltà della vita o di apparire migliori e più sicuri, attraverso l’uso e l’abuso di alcool, tabacco e sostanze stupefacenti o altre occasioni da “sballo”. Tutti gli istituti scolastici sono consapevoli che nemmeno il territorio della Valdichiana Sud può essere considerato immune da questi fenomeni e si sono impegnati a trattare un aspetto specifico della tematica progettuale, per poi ricondurre il tutto alla finalità principale: ridare ai giovani, attraverso il sapere, la speranza di un futuro reale.
Al progetto hanno dato la loro adesione i Comuni di Chianciano Terme, Cetona, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, la Provincia di Siena, la Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, la ASL Valdichiana.
Sono stati invitati a partecipare: Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana), Stella Targetti (Vicepresidente Regione Toscana), Simonetta Pellegrini (Assessore Pubblica Istruzione Provincia di Siena); i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni di Chianciano Terme, Cetona, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano; Sirio Bussolotti (Presidente delle Terme di Chianciano); i rappresentanti ASL Valdichiana e della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza; Luciana Morgantini, Maddalena Montemusso, Rita Albani, Angela Contestabile e Massimo Pomi (dirigenti Scolastici degli istituti della valdichiana). Il Sindaco del Comune di Chianciano Terme, Gabriella Ferranti sarà presente.
Per informazioni: segreteria Istituto Comprensivo di Chianciano Terme tel. 0578.31068