Torna nella sua sede originale, lo splendido scenario del Convento di San Francesco, il “Confronto Italiano”, la manifestazione che – promossa da Comune di Cetona, Fondazione Lionello Balestrieri e cattedra di Scienza politica dell’Università La Sapienza di Roma e patrocinata dalla provincia di Siena e della regione Toscana, – dopo aver avuto grande eco negli anni ’90, è stata ripresa nel 2010 e giunge quest’anno alla settima edizione.
Al centro del dibattito, “Mito e realtà del bipolarismo”, un tema che nelle due giornate verrà analizzato da diversi punti di vista dai relatori, che si soffermeranno in particolare sulla sua crisi, che caratterizza le vicende politiche italiane degli ultimi anni. Una lenta transizione accelerata bruscamente, nella legislatura in corso, dalle turbolenze interne alla maggioranza parlamentare e dalle ipotesi di riforma del sistema elettorale, tornate di stringente attualità dopo la presentazione dei quesiti referendari per l’abrogazione della legge Calderoli. Il convegno svilupperà, una riflessione sulle prospettive di riforma che potranno influire, nel prossimo futuro, sul riassetto del sistema politico italiano dopo quasi vent’anni di “seconda repubblica”.
Ad animare la discussione, saranno intellettuali e studiosi di varia estrazione disciplinare (costituzionalisti, politologi, sociologi, giuristi esperti di diritto pubblico comparato) ed esponenti politici di primo piano.
Il tema del bipolarismo, verrà declinato nelle due giornate del Confronto, in due filoni d’analisi. Quello relativo a “Le trasformazioni politico istituzionali”, che riguarderà l’impatto sulle culture politiche e istituzionali italiane dei mutamenti intervenuti nella “costituzione materiale” del nostro paese, sarà affrontato nella sessione prevista per il 14 ottobre, alle ore 16. Al dibattito, presieduto da Mario Dogliani, parteciperanno Marco Almagisti, Daniela Piana, Fortunato Musella, Michele Prospero e Pasquale Serra.
“Le riforme elettorali”, nei loro effetti sui meccanismi della rappresentanza e sulle performance di governabilità degli esecutivi, saranno invece l’oggetto della sessione in programma il 15 ottobre alle ore 10. Al panel, coordinato da Mario Morcellini, prenderanno parte Antonio Agosta, Claudio De Fiores, Elisabetta De Giorgi, Domenico Fruncillo, Michela Manetti, Oreste Massari, Giovanni Rizzoni e Mauro Volpi.
A seguire, alle ore 16, la giornalista Alessandra Sardoni modererà il confronto tra Giancarlo Giorgetti (Lega Nord), Bruno Tabacci (Api) e Luciano Violante (Pd), momento conclusivo della manifestazione.
Presso la sede del convegno sarà a disposizione anche una piccola libreria a cura di Impression ArtLibri di Cetona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…