Il Centro Convegni S.Agostino, gestito dalla società Cortona Sviluppo srl si avvia a chiudere il 2012 con un risultato operativo molto positivo per l’attività legata alla convegnistica, in questo segmento, così importante e strategico per Cortona, si registrano numeri e risultati di grande prestigio. Cortona si è definitivamente imposta, oltre che città meta di importanti flussi turistici di amanti dell’arte e del buon vivere, anche come centro di rilevanza internazionale per la convegnistica e la ricerca.
Cuore nevralgico di questa attività è il Centro Convegni S.Agostino.
“Oggi, dichiara Andrea Viti AD di Cortona Sviluppo srl, il Centro Convegni è in grado di rispondere alle più avanzate richieste per il settore congressuale, basti pensare che il Centro è dotato di sale polivalenti di tutte le dimensioni, si va da sale da 25 posti fino a 350, e tutti gli ambienti sono dotati di tecnologie avanzate e di tutti i comfort.
Questo fa si che Cortona, grazie al centro Convegni di S.Agostino, sia una delle mete più richieste per questo segmento di turismo, cosiddetto d’affari, di tutto il Centro Italia.
Vorrei ricordare, prosegue Viti, che oggi Cortona è centro privilegiato per grandi istituzioni italiane ed estere tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Regione Toscana, l’Università Canadese di Alberta, Università della Tuscia di Viterbo, l’Associazione Genetica Italiana, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, l’Università di Napoli “l’Orientale”, e sede molto richiesta anche per convention di aziende farmaceutiche e mediche e di forze politiche nazionali (da ricordare le convention nazionali del PD che qui ospita da tempo la Summer School).”
Al 30 settembre sono stati oltre 24mila gli ospiti che hanno usufruito e visitato il Centro S.Agostino, tra convegni, mostre, spettacoli ed eventi.
Questo straordinario spazio si sta imponendo anche come luogo di spettacoli ed eventi culturali di alto livello, basta ricordare gli appuntamenti del Cortona Mix Festival o la serata di gala del Premio Cortonantiquaria che ormai tradizionalmente si svolge nell’auditorium.
“Senza dubbio, afferma il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, il settore congressuale oggi è uno dei pilastri del turismo cortonese che ha sostenuto con forza i risultati positivi raggiunti in questi anni.
Ciò si deve in primo luogo alla capacità della Cortona Sviluppo di lavorare con professionalità e capitalizzare a favore della città i grandi investimenti che sono stati compiuti sul Centro Convegni.
Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che l’attività del Centro Convegni S.Agostino sia una dei principali motori dell’economia cortonese.
La ricaduta sul tessuto produttivo e commerciale è straordinaria, basti pensare all’indotto che i congressisti smuovono tra pernottamento, ristorazione, acquisti, trasporti, insomma quando parliamo di questa attività e di questi numeri stiamo parlando di sviluppo economico concreto, e se solo ci soffermiamo a pensare al momento economico che stiamo attraversando, riusciamo anche a comprendere l’importanza ed il valore di queste cifre.
Credo che sia importante, anzi direi fondamentale, non interrompere questo percorso virtuoso e sostenere con decisione le attività di promozione della Cortona Sviluppo, per questo anche per il 2013 il Centro Convegni sarà fulcro di numerose iniziative e siamo convinti che le sue potenzialità siano maggiori”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…