{rokbox title=| :: |}images/santachiara.jpg{/rokbox}Il Comune di Castiglion Fiorentino ha ottenuto un importante finanziamento da parte della Regione Toscana, che consentirà di riqualificare e recuperare la Chiesa del S. Chiara. Da Firenze arriveranno circa 150 mila euro, ai quali ne verranno aggiunti altrettanti per ristrutturare il complesso e poterlo sfruttare come Auditorium e Sala Espositiva, arricchendo così l’offerta delle strutture pubbliche da utilizzare per convegni e meeting.
Dal punto di vista tecnico, la Chiesa del Santa Chiara non è utilizzata da anni e necessita dunque di un ampio intervento. Sul piano strutturale, si rende necessario il rifacimento del solaio in legno della sagrestia, crollato qualche anno fa. All’interno, saranno restaurate e consolidate le parti in pietra degli altari, mentre per i paramenti interni intonacati così come le parti a stucco e gli altari, l’intervento verrà concordato in fase esecutiva con la competente Soprintendenza. Il restauro toccherà anche gli elementi decorativi in legno della balaustra del soppalco.
Il pavimento a piastrelle quadrate di bianco di Carrara e Bardiglio, invece, è in buono stato di conservazione e sarà quindi oggetto di semplice ripulitura e ceratura.
Anche gli infissi, le finestre e le porte torneranno nuovi e verrà posto rimedio a microlesioni nelle murature in corrispondenza delle gronde che consentono il passaggio dell’acqua piovana.
Sempre in accordo con la Soprintendenza, verrà adeguato l’impianto elettrico e verrà anche realizzato un impianto di riscaldamento/climatizzazione.
Da sottolineare che tale progetto, oltre che creare un nuovo ambiente da utilizzare per occasioni pubbliche, permetterà anche il recupero di un complesso di gran pregio: la Chiesa infatti è inserita nell’omonimo Convento risalente alla metà del XVI secolo, nato inglobando l’antico monastero di San Salvatore. Il Convento è stato progressivamente ingrandito dopo il 1557, anche a seguito della chiusura della antica porta di San Giuliano e dell’innalzamento del livello della piazza. Nel 1781, nei locali del convento completamente rimodernati, Leopoldo I istituì un conservatorio di educazione.
Annessa al convento, la chiesa di Santa Chiara, appunto, costruita intorno al 1560 ristrutturando un precedente oratorio della vicina compagnia del Sacramento.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…