Sono in corso in questi giorni i lavori di restauro del Marzocco, il leone in pietra posto su una mensola sulla facciata del Palazzo Comunale di Castiglion Fiorentino. L’intervento è reso possibile grazie ad un contributo della Banca Popolare di Cortona, che ha voluto generosamente partecipare alla riqualificazione di Palazzo S. Michele. Il Marzocco rappresenta l’emblema della presenza fiorentina in questo territorio: il leone, infatti, sostiene con la zampa anteriore sinistra uno scudo in cui compare lo stemma di un podestà che governava Castiglioni in nome di Firenze: si tratta del podestà Gianfigliazzi del 1533.
In passato, sembra che tale statua fosse posta all’esterno del Palazzo del Tribunale, attuale Biblioteca, insieme ad un’altra con lo stemma del podestà Antonio Ridolfi del 1532 che si trova oggi sulla scalinata d’ingresso del Municipio.
Il restauro del Marzocco vuole essere un altro tassello di quell’azione di recupero del passato in funzione del presente, in un’ottica di valorizzazione delle risorse, alla base dell’economia del turismo