Il Parco delle Comunanze rappresenta ormai da anni un punto d riferimento per l’estate dei castiglionesi.
Nel corso del tempo l’Amministrazione comunale insieme alle associazioni venatorie e ambientaliste ha realizzato punti d sosta e di fortuna.
Purtroppo questa zona, rimanendo isolata dal resto del paese, è oggetto, specialmente nel periodo invernale, di continui vandalismi, inoltre vi è da parte di alcuni “escursionisti” scarso rispetto per il luogo e per l’ambiente.
Tutto questo comporta che ogni anno vi sano interventi radicali di manutenzione.
Anche quest’anno, in collaborazione con le associazioni venatorie e la Vab, il Comune di Castiglion Fiorentino ha organizzato una “Giornata al Parco delle Comunanze”.
Sabato 10 luglio, infatti, è previsto un numeroso gruppo di volontari che, unitamente ad alcuni dipendenti del comune, con il coordinamento dell’ufficio ambiente e dell’assessorato alle manutenzioni, interverranno per ripristinare quanto la maleducazione e l’incuria hanno danneggiato.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che, mostrando grande spirito civico, offrono la propria opera per restituire alla comunità un bene ambientale
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70