{rokbox title=| :: |}images/paliocastiglioni.jpg{/rokbox}Quest’anno sarà un’edizione particolare del Palio dei Rioni: entra infatti in vigore il nuovo regolamento, pensato per dare una nuova e più forte identità alla manifestazione. Dal punto di vista degli eventi, il calendario del Palio prenderà il via sabato 12 giugno, con la gara dei Musici e degli Sbandieratori, che si terrà in piazza del Comune alle ore 21.15. Nella stessa serata, come da tradizione, verrà anche presentato il Palio 2010, realizzato per l’occasione dal pittore Gabriele Menci, proseguendo così il percorso avviato lo scorso anno di affidarsi per questa iniziativa ad un artista locale. Nel 2009 è stata la volta di Enzo Scatragli, il testimone passa quindi a Gabriele Menci. In caso di maltempo, la gara verrà rinviata al giorno successivo, domenica 13 giugno.
Sempre domenica 13, la mattina, si terrà la tradizionale benedizione del Palio, durante la S. Messa delle ore 10.00 alla Chiesa del Rivaio.
Venerdì 18 giugno, scenderanno in pista i cavalli per le prove generali, mentre la sera alle 21.15 al Teatro Comunale verrà proiettato il corto “Alice non lo sa”, interamente girato a Castiglion Fiorentino, con una serie di scene dedicate al Palio dei Rioni.
Sabato 19 giugno, si entrerà nel vivo della manifestazione con la “provaccia”, le cene propiziatorie, il concerto della Filarmonica e lo spettacolo pirotecnico a viale Mazzini alle 23.00.
Ricco e intenso il programma della domenica: si inizia alle 10.00 alla Chiesa del Rivaio con l’offerta della cera e la benedizione dei cavalli. Alle 15.00 inizia il Corteggio storico che culminerà con la lettura del bando in piazza del Municipio e a seguire a Piazzale Garibaldi, dove alle 19.00 si svolgerà la corsa.
Ma subito prima della gara, sarà comunicata anche la classifica della sfilata storica e proclamato il terziere vincitore, al quale verrà assegnato il Trofeo Capitini.
Da aggiungere che, come ogni anno, il Palio verrà portato da piazza del Comune a piazzale Garibaldi sul Carroccio trainato dai buoi.
Tra gli eventi collaterali, torna per la quinta volta il Concorso Fotografico nazionale “Il Palio dei Rioni” riservato a fotoamatori non professionisti. Le foto dovranno essere presentate entro il 10 luglio e saranno poi oggetto di una mostra che si terrà dal 18 agosto al 12 settembre
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…