Categories Dai Comuni

Castiglioni: predisposto un piano ‘anti-piccioni’

{rokbox title=| :: |}images/piccioni.jpg{/rokbox}In questa settimana, il Comune di Castiglion Fiorentino ha avviato un nuovo programma per la tutela del decoro e della pulizia del centro storico. Si tratta di un piano per allontanare i volatili, in particolare i piccioni, grazie all’installazione di dissuasori di appoggio, ovvero aghi e reti, che verranno apposti negli edifici di proprietà comunale.

“Negli ultimi anni, la presenza dei piccioni nel centro storico è aumentata, diventando da elemento caratteristico dei nostri centri storici, un problema da affrontare – illustra il primo cittadino Paolo Brandi – è una questione di decoro e anche igienica, perché la loro presenza comporta da un lato il degrado dal punto di vista del patrimonio monumentale e delle proprietà private e, in qualche caso, la presenza di insetti parassiti”.
Il Comune di Castiglion Fiorentino ha stabilito dunque di affrontare in maniera decisa la questione. Oltre all’installazione dei dissuasori, verranno chiuse le buche di nidificazione nelle mura del centro storico, utilizzando una rete rigida montata a filo esterno. Verrà impedito ai volatili di posarsi sulle gronde. Infine verranno chiusi con una rete rigida i fari e i lampioni collocati vicino ai sottogronda, mentre in quelli che si trovano a quote più basse verranno installati degli aghi.
“Questo è l’impegno che si è assunto il Comune – sottolinea il Sindaco – adesso tocca ai nostri concittadini fare il loro dovere, rispettando a pieno il regolamento sul decoro urbano. Ciò significa che una volta ultimati i lavori, partiranno le richieste del Comune nei confronti dei cittadini proprietari degli immobili, dove trovano posto questi animali, affinché anche loro provvedano ad apporre i dissuasori. Nel caso l’invito formale non dovesse avere seguito, passeremo ad apposite ordinanze per liberare il centro storico di questa incomoda presenza”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago