A seguito di quanto avvenuto nella notte, il Magistrato del Palio di Castiglion Fiorentino Renato Bircolotti ha deciso di convocare un incontro straordinario del Collegio del Palio allargato alla Comandante della Polizia Municipale.
L’obiettivo è quello di garantire, da parte dei Rioni, un comportamento adeguato alla natura della manifestazione. I fatti avvenuti nella nottata non si addicono allo spirito del Palio e non corrispondono a quanto opportunamente sollecitato in tutte le precedenti occasioni di confronto tra gli attori del Palio. Fatti gravi che nessuno vuole minimizzare, così come è altrettanto grave che vengano “gonfiati” ad arte.
Da parte sua il Magistrato del Palio dichiara che già da oggi con la Provaccia valuterà il comportamento che verrà tenuto da parte di fantini, rionali e addetti ai lavori e, qualora dovesse riscontrare infrazioni al regolamento, utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire il massimo ordine, senza escludere anche la possibilità, per fatti gravi e comprovati, di annullare il Palio.
“Ora sta quindi ai Rioni – dichiara Bircolotti – che sono a tutti gli effetti i principali attori, dimostrare serietà e la volontà di portare bene a termine questo evento, mantenendo la coerenza con quanto da loro affermato in termini di attaccamento al Palio e a Castiglion Fiorentino”.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70