L’obiettivo è quello di garantire, da parte dei Rioni, un comportamento adeguato alla natura della manifestazione. I fatti avvenuti nella nottata non si addicono allo spirito del Palio e non corrispondono a quanto opportunamente sollecitato in tutte le precedenti occasioni di confronto tra gli attori del Palio. Fatti gravi che nessuno vuole minimizzare, così come è altrettanto grave che vengano “gonfiati” ad arte.
Da parte sua il Magistrato del Palio dichiara che già da oggi con la Provaccia valuterà il comportamento che verrà tenuto da parte di fantini, rionali e addetti ai lavori e, qualora dovesse riscontrare infrazioni al regolamento, utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire il massimo ordine, senza escludere anche la possibilità, per fatti gravi e comprovati, di annullare il Palio.
“Ora sta quindi ai Rioni – dichiara Bircolotti – che sono a tutti gli effetti i principali attori, dimostrare serietà e la volontà di portare bene a termine questo evento, mantenendo la coerenza con quanto da loro affermato in termini di attaccamento al Palio e a Castiglion Fiorentino”.