Categories Dai Comuni

Castiglioni offre la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato

Il 2 marzo è una data particolare per Castiglion Fiorentino. Da quel 2003 quando rimase ucciso in un conflitto a fuoco per mano brigatista il Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri la vicinanza con le forze dell’ordine si è ulteriormente rafforzata. Lo scorso anno poi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con proprio Decreto del 16 Aprile 2015, ha concesso la Medaglia d’Oro di “Vittima del terrorismo” alla memoria di Petri, Medaglia d’Oro al Valore Civile.

Un eroe moderno, Emanuele che ha dedicato 30 anni della propria vita alla Polizia con coraggio e altruismo. Il prossimo 2 marzo, giorno della ricorrenza, l’Amministrazione Comunale ha pensato di dare un ulteriore risalto al coraggio ed all’impegno esemplare di tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, così come il Sovrintendente Capo Emanuele Petri, concedendo la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato.

L’atto d’indirizzo della Giunta verrà approvato nel prossimo Consiglio Comunale in programma il 4 febbraio alle ore 15.00. “La cerimonia intentende onorare e sottolineare il legame tra il territorio e la Polizia di Stato, sottolineando nel contempo il valore che la nostra Amministrazione Comunale, gli tributa” afferma il Sindaco Mario Agnelli. La Cittadinanza Onoraria è il più alto e solenne riconoscimento che può essere concesso dal Sindaco e dal Consiglio Comunale ad un’istituzione. Manifestazione che diventa ancor più importante visto che l’evento si tiene nel giorno della ricorrenza della morte del Sovrintendente Capo Emanuele Petri.  “La presenza degli agenti della Polizia di Stato, il loro impegno, l’importanza del loro lavoro ma soprattuto il loro legame con il territorio comunale ci hanno spinto a conferire questo tributo” conclude Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago