Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra il Vice Sindaco Fabianelli, il rappresentante Confcommercio Stefano Scricciolo, accompagnato da una delegazione di commercianti e cittadini che si erano rivolti all’ Amministrazione, Genni Bondi di Confesercenti e Marcello Leonardi di CNA, che hanno firmato un nuovo accordo condiviso, che tenesse conto delle esigenze di commercianti e cittadini, legate al tema dei parcheggi a pagamento e della loro collocazione.
A seguito della delibera risalente al 13 agosto 2012, prevalentemente basata su scelte tecniche, dopo la manifestazione del 14 dicembre 2013, l’Amministrazione ha verificato, come promesso, la fattibilità delle richieste raccolte dalla categoria dei commercianti e dei residenti, confrontandole con le prescrizioni del bando in atto. In questo percorso, sono stati fondamentali e positivi gli incontri promossi dall’Amministrazione con la Cooperativa Isola, vincitrice del bando, con la quale, con notevole sforzo di mediazione, sono state trovate linee di condotta condivise.
Il lavoro di approfondimento messo in atto dall’ Amministrazione con il supporto della sfera tecnica, ha portato ad elaborare un quadro complessivo relativo alla disponibilità di parcheggi nell’ area compresa tra la stazione e il centro storico e che è sintetizzabile in due dati oggettivi: 861 parcheggi liberi e 263 stalli a pagamento. Tali dati, dimostrano come il vero tema da sviscerare sia la collocazione degli stalli a pagamento, in modo che diventino un’opportunità reale e rispondano alle esigenze delle categorie economiche e dei residenti.
Questi in sintesi i contenuti dell’accordo:
eliminazione dei posti a pagamento su Viale Mazzini a partire dalla Stazione FFSS, che verranno regolamentati da disco orario, con sosta di un’ ora nelle fasce 9-13 e 15-20 e liberi nelle altre ore, per un totale di circa 20 posti auto;eliminazione dei posti a pagamento in piazza della Collegiata; individuazione sul settore zona cipressi di Piazzale Garibaldi di circa 40 posti a pagamento in sostituzione dei 16 posti circa in Viale Mazzini, 17 in Piazza della Collegiata. I rimanenti verranno sottratti nella zona sotto i pini;disco orario di un ora (sempre 9-13 e 15-20) nei posti liberi in Via Trento lato campo da Tennis;parcheggi liberi nei festivi;
L’Amministrazione Comunale, preso atto delle esigenze dei cittadini e dei residenti, ha implementato l’accordo, predisponendo un abbonamento annuale, che permetterà di posteggiare un mezzo per ogni nucleo familiare, all’ interno degli stalli a pagamento, al costo forfettario di 30 Euro annui; questa opportunità è da intendersi in aggiunta agli spazi riservati ai residenti e già previsti al momento della prima stesura del piano parcheggi.
Infine, saranno gratuiti la mattina del venerdì, giorno di mercato, i parcheggi di Piazzale Garibaldi, Via Trento e Zona Parco dei Pini.
Tale nuova impostazione, accettata e sottoscritta dalle parti, sostenuta da una delibera di Giunta, verrà attuata in forma sperimentale, al fine di verificarne la bontà e l’efficacia, fino al mese di Giugno 2014,.