{rokbox title=| :: |}images/baselitz 1.jpg{/rokbox}Questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino, si è svolta la cerimonia di consegna dell’onorificenza di cittadino onorario al pittore tedesco Georg Baselitz, alla presenza delle autorità locali, delle associazioni e del Consiglio comunale dei Ragazzi. “Castiglion Fiorentino è parte integrante del mio curriculum – ha commentato visibilmente soddisfatto Basiltz – qui sono stato molto bene ed ho trovato numerosi legami di amicizia, ho apprezzato davvero molto il periodo che ho vissuto qui”.
Baselitz è un noto pittore tedesco, uno degli artisti contemporanei più famosi e prolifici, considerato dalla critica nord-americana un neo-espressionista e dalla prospettiva artistica europea un post moderno. Ha esposto al Guggenheim Museum di New York e alla Royal Academy of Arts di Londra.
Baselitz ha sempre avuto stretti rapporti con l’Italia, dove per la prima volta è arrivato da studente nel 1965. Dal 1976 al 1981 ha avuto uno studio a Firenze, poi dal 1981 al 1987 ha avuto una casa a Castiglion Fiorentino, dove ha stabilito un sincero rapporto di conoscenza con molti cittadini.
In allegato, le motivazioni della cittadinanza onoraria e le foto (Ass. provinciale alla cultura Rita Mezzetti Panozzi, Sindaco Paolo Brandi e Georg Baselitz).