Oltre alle consuete manutenzioni ordinarie, a settembre, infatti, partirà un nuovo progetto che verrà finanziato dalla Provincia di Arezzo con il concorso progettuale del Comune: si tratta della ricostruzione di un tratto della Reglia dei Mulini, per l’esattezza in località Cappella Brocchi a La Nave.
L’area in questione, nel passato, è stata spesso soggetta ad esondazioni, in modo particolare quando si sono verificati particolari eventi atmosferici, che hanno portato non pochi disagi agli abitanti di questa zona. Da tempo, l’Amministrazione comunale aveva avanzato le proprie intenzioni a proteggere le loro abitazioni ed ora il progetto è stato approvato e finanziato.
I lavori, quindi, inizieranno a settembre, anche se i primi passi sono già stati mossi. In effetti, proprio in questi giorni, sta arrivando a Castiglion Fiorentino tutto il materiale che servirà per la messa in sicurezza idraulica: si tratta del terreno vegetale derivante dalle opere di completamento della condotta idrica proveniente da Montedoglio, lavori eseguiti dall’Ente Irriguo Umbro-Toscano.
La terra che arriva dagli scavi al momento viene stoccata nel piazzale dell’ex zuccherificio castiglionese, in accordo con l’Eridania-Sadam, che ha concesso al Comune l’uso della propria area. Successivamente, verrà quindi utilizzata per i lavori alla Reglia dei Mulini.
“Tutto ciò rappresenta un altro tassello dell’azione del Comune per mettere in sicurezza il nostro territorio – precisa l’Assessore all’Ambiente Francesco Fossati – questo progetto, in particolare, è uno dei più importanti, perché da tempo quelle abitazioni hanno subito vari disagi. Ed ora, prontamente, arriva la concreta risposta da parte dell’Amministrazione comunale. Alle parole seguono quindi i fatti”