Dopo la richiesta dello stato di calamità, richiesta al Governo anche dalla Regione Toscana, il consigliere Bruno Buccelletti a nome dell’Amministrazione Comunale sta effettuando un indagine tra le aziende produttrice di olio extra vergine di oliva per verificare i danni subiti alla produzione olearia per avere una relazione dettagliata. Proprio in questi giorni, infatti, stanno arrivando a casa dei produttori una lettera nella quale viene chiesto di compilare un modulo.
I dati che verranno raccolti saranno successivamente inviati agli organi competenti al fine di sensibilizzare un intervento a tutela dei produttori di olio extravergine nel comune di Castiglion Fiorentino. Buccelletti, sottolineando l’importanza del comparto per il territorio a livello qualitativo, economico e occupazionale, e richiamando le criticità dell’annata, afferma “a causa delle condizioni climatiche estive e della presenza della cosiddetta ‘mosca’ delle olive pensiamo che sia doveroso per lo Stato aiutare le aziende in questo difficile momento. La perdita economica è notevole ma tutti ora dobbiamo pensare al futuro. Perché senza i dovuti accorgimenti la prossima stagione potrebbe risultare ancora peggiore”.
“L’amministrazione comunale programmerà iniziative per il prossimo anno dove coinvolgeremo aziende e associazioni di categoria per tutelare e sostenere questo settore, per questo – dichiara Buccelletti- abbiamo voluto fare questa ulteriore verifica interpellando direttamente le aziende agricole del territorio che con i loro prodotti di eccellenza danno lustro a Castiglion F.no.
Propongo inoltre agli altri Comuni della Val di Chiana di chiedere, come fatto alcuni giorni fa dall’Unione dei Comuni del Pratomagno, alla Regione Toscana tramite il Servizio Fitosanitario Ragionale un sistema di monitoraggio che possa aiutare gli agricoltori nella prevenzione informando sulla tempistica dei trattamenti da effettuare per combattere tempestivamente i parassiti che condizionano negativamente la piante di olivo “.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…