Categories Dai Comuni

Castiglioni, il modello ‘brainstorm’ va avanti

Archiviato e con successo l’evento dal titolo “BrainStorm”, l’assessore alla cultura Massimiliano Lachi è già al lavoro per il futuro. “Penso – afferma – che l’idea del brainstorm, cioè dell’estemporaneità, della creatività sarà il filo conduttore del nostro impegno amministrativo. Durante la giornata del 6 settembre abbiamo potuto vedere la grande potenzialità di cui questo paese dispone.

Tutti noi, compresi gli artisti abbiamo capito che dall’incontro e dal confronto possano nascere grandi cose”. Molte sono state le proposte che sia il pubblico che gli artisti hanno espresso durante il “BrainStorm”. Queste fanno parte di un archivio che diventerà la base di partenza per altri eventi. “La prima cosa sarà mettere in atto una proposta pervenuta da uno dei partecipanti, ovvero la partecipazione al festival di ‘Internazionale’ di Ferrara, che si terrà il 4 e 5 ottobre. Si tratta di un forum dei migliori giornalisti di tutto il mondo che si confrontano con il pubblico su argomenti di vario genere. Questa sarà l’occasione per allacciare proficui rapporti con i partecipanti e per far conoscere Castiglion Fiorentino al mondo intero”. Quello che verrà archiviato è, dunque, il “BrainStorm” 1.0 ed è l’esatta realizzazione di quanto “ci eravamo prefissati, ovvero uscire dalla logica della politica degli eventi e dare corso ad una vera politica fatta di programmi a medio e lungo termine. Per cui alla data del 6 settembre se ne aggiungeranno altre tutte legate ad un solo filo conduttore” conclude Massimiliano Lachi, assessore alla cultura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago