L’occasione è stata la ricorrenza con la manifestazione folkloristica più amata dai castiglionesi, il “Palio dei Rioni”, ma in realtà l’abbellimento del Centro Storico compiuto in questi ultimi giorni non è altro che il primo step di un progetto ben più importante ed elaborato che dovrà coinvolgere sia le associazioni che gli stessi cittadini. “Pensiamo che il rilancio di Castiglion Fiorentino debba passare anche attraverso la riqualificazione del Centro Storico.
Per attirare visitatori bisogna rendere il nostro salotto più accogliente ed ospitale possibile” sostiene Devis Milighetti assessore alla Promozione Turistica e allo Sviluppo Economico. Le piante, offerte da alcuni vivaisti del territorio, sono state collocate negli angoli più suggestivi del paese. Così ai lati di Porta Fiorentina sono stati posti due cipressi, simbolo per eccellenza della “toscanità”. Come altri cipressi accompagnano i visitatori lungo la passeggiata di Corso Italia. In Piazza del Comune, invece, sono stati situati sia degli olivi che dei cedri rossi. A Porta Romana, infine, sono state collocate lungo i caratteristici vicoli delle “Fontinie”, piante di provenienza orientale che richiamano il rosso, uno dei colori sociali del terziere. “Il settore dell’orto-florovivaismo rappresenta per Castiglion Fiorentino una grande eccelente tradizione. Oltre ad impegnare moltissime maestranze, negli anni, gli imprenditori del verde hanno curato e salvaguardato le piante autoctone preservando così il paesaggio. Inoltre con il loro costante lavoro hanno sviluppato un’agricoltura fatta di prodotti tipici della sana dieta mediterranea” conclude il sindaco Mario Agnelli. Il Centro Storico si rifà il trucco, dunque, grazie al grande spirito di collaborazione ed amore dei castiglionesi verso il proprio paese. In quest’ottica rientra anche la collaborazione con la sezione Vab di Castiglion Fiorentino. I volontari , spinti come sempre dal grande senso civico, si prenderanno cura delle piante collocate lungo le strade del Centro Storico.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro i quali stanno contribuendo a loro spese a migliorare il nostro prezioso borgo. Si tratta di Azienda Agricola Tanganelli Pietro, Azienda Agricola F.lli Buccelletti, Vivai Piante Frappi Egisto, Frappi Gino e Figli e un sentito grazie a Giancarlo Faralli per il consiglio tecnico.
Ufficio Stampa
Comune di Castiglion Fiorentino