Una giunta allargata. È questa la grande novità del mandato targato Mario Agnelli. Quindi, oltre gli assessori, tutti i consiglieri avranno delle deleghe, dei compiti da assolvere con obiettivi precisi da raggiungere. Prosegue, quindi, il cammino dell’innovazione, della modernità intrapresa da “Libera Castiglioni”. Una “rivoluzione” che ha interessato anche il suo nuovo ufficio.
“E’ presente una bilancia per ricordare a tutti che l’equità e la giustizia sono importanti. C’è anche un mappamondo. Tra i giganti mondiali noi siamo solo un piccolo puntino ma pretendiamo lo stesso il rispetto. Infine, in alto dietro alla scrivania è stato appeso il quadro raffigurante San Michele Arcangelo, patrono di Castiglion Fiorentino” afferma Agnelli. Il vecchio tavolo è stato collocato nella stanza accanto, la vecchia sala del consiglio comunale. “Quello è il tavolo dei 12, ovvero gli 11 consiglieri ed io!” sottolinea indicandolo.
Oggi è stata anche l’occasione per ufficializzare il nome del capogruppo. Si tratta di Luca Fabianelli. “Questo incarico mi riempie di orgoglio. Grazie per la fiducia”. Per i nomi degli assessori si dovrà attendere sabato prossimo, 7 giugno, alle ore 10 quando si terrà il consiglio comunale d’insediamento.
In questa prima settimana di lavoro il neo sindaco ha dovuto affrontare numerose questioni. A partire dalla scadenza della proroga della Casa di Riposo, al Palio dei Rioni e al bilancio di previsione 2014. “Lo sapevamo che non erano giorni né semplici né facili ma passo dopo passo stiamo cercando di affrontare tutti i problemi. Sulla vicenda della Casa di Riposo abbiamo allungato la proroga fino a gennaio 2015 per consentire al nuovo consiglio di affrontare questo tema così spinoso.
Per il Palio nonostante le tensioni degli ultimi tempi posso assicurare che la Gara dei Musici e Sbandieratori in programma sabato prossimo manifestazione è garantita. Stiamo lavorando per garantire il pieno svolgimento di tutti gli enti e della macchina amministrativa in tempi certi e rapidi” conclude il sindaco Mario Agnelli.