Categories Dai Comuni

Castiglioni: due incontri nelle Superiori su pari opportunità e violenza di genere

A cura dell’Assessorato alle pari Opportunità di Castiglion Fiorentino e della Provincia di Arezzo, continua, durante il mese di marzo, l’attività di sensibilizzazione relativamente ai temi delle pari opportunità nelle Scuole Superiori. Due gli incontri previsti presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”, la cui organizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione e disponibilità a diffondere una cultura delle Pari Opportunità anche tra i giovani, da parte del Preside Angiolo Maccarini.

Il primo appuntamento, dal titolo “Uguaglianza, parità, differenza di genere”, ha avuto luogo il 14 marzo u.s., con gli studenti delle terze e quarta del Liceo delle Scienze Sociali. La giornata è stata introdotta dal Preside, Angelo Maccarini e dall’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino, Sabrina Massini. Le relatrici del centro Pari opportunità della Provincia di Arezzo, Stefania Nappini e Debora Meucci, hanno dapprima fatto un breve excursus sulla storia ed i diritti delle donne e poi hanno aperto il dibattito con gli studenti, coadiuvate dall’insegnante di Filosofia, da quella di Diritto e dalla scrittrice Wanda Bernardini, che ha presentato il suo libro “C’era una volta la sposa”, edito da Calosci.

Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 21 marzo alle ore 11.30 nell’aula Magna del Liceo Scientifico, con le quarte del Liceo Linguistico. Verrà trattato il tema specifico della “violenza sulle donne”, tristemente assurto alle cronache causa i tanti, troppi “femminicidi”. Agli studenti verrà consegnato un questionario che si pone la finalità d’individuare stereotipi e cattivi comportamenti, oltre che fornire lo spunto per il dibattito. L’argomento sarà trattato da Elisa Serafini,referente del Pronto Donna, lo sportello d’ascolto e consulenza per le donne in difficoltà.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago