Categories Dai Comuni

Castiglioni: Conferenza sulla ‘Porta Urbica’

Sabato 16 ottobre, alle 16.30, alla Chiesa di S. Angelo al Cassero a Castiglion Fiorentino, la professoressa Emerita dell’Università del Texas-Austin Ingrid Edlund-Berry terrà una conferenza sulla Porta Urbica come simbolo di contatto tra Città e territorio in Etruria.
L’etruscologa americana, che ha insegnato anche al S. Chiara Study Centre, si occupa da anni di studi sulla religione etrusca e romana e di archeologia etrusca ed italica.
Ha lavorato a Murlo (Siena) con la Scuola Americana ed ha studiato le statue acroteriali maschili con “sombrero”. Attualmente cura un settore di studi del Santuario di Poggio Colla a Vicchio nel Mugello.

Nel settore, è nota per la sua opera “ The Gods and the place” del 1987.

In più occasioni, ha messo in evidenza l’importanza della scoperta dell’area sacra etrusca di Castiglion Fiorentino e ha riconosciuto la pertinenza dei bronzetti di Brolio al territorio di castiglionese.

Nell’opera da lei curata “Deliciae Fictiles III – Atti di un convegno sulle terrecotte architettoniche templari” (2007), ha voluto che fossero messe in evidenza le scoperte del tempio etrusco castiglionese.

In un recentissimo articolo apparso in Svezia ha pubblicato le scoperte dell’area del Cassero e l’importanza della porta etrusca castiglionese.

L’argomento della conferenza ripropone la tematica della simbologia della porta etrusca aperta o chiusa e quindi il rapporto tra abitato e territorio esterno, facendo confronti con altre porte di insediamenti etruschi come Ghiaccioforte (Grosseto) e Murlo (Siena).

“E’ senza dubbio un onore avere a Castiglion Fiorentino una studiosa di questo livello” tiene a precisare il Direttore dell’ICEC Margherita Scarpellini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago