Si è concluso il progetto VEL – Val di Chiana Ecoland, promosso da Castiglioni Innova, in collaborazione con l’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo e Eurobic Toscana Sud.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana attraverso fondi comunitari, ha permesso di svolgere una ricerca sul tema dello sviluppo industriale sostenibile e delle energie rinnovabili, ricerca che ha portato alla pubblicazione di un volume con CD Rom allegato contenente la descrizione di casi relativi ad insediamenti industriali, in particolare per la produzione di energia e il trattamento dei rifiuti, con approfondimenti sul tema dell’impatto ambientale.
Il progetto è stato promosso da Castiglioni Innova con l’intento di ampliare la conoscenza intorno al tema dello sviluppo industriale sostenibile e delle energie rinnovabili attraverso un’analisi di casi e di esperienze fatte da paesi esteri a noi vicini per cultura e patrimonio ambientale, in modo da dare il proprio contributo ad una riflessione e ad un dibattito che risulta di forte impatto sulla cittadinanza, soprattutto sul fronte dell’energia e della salvaguardia dell’ambiente.
A partire da questi presupposti, il progetto VEL – Valdichiana Ecoland ha approfondito gli aspetti di “design sostenibile” delle aree ecologicamente attrezzate e della questione di gestione dell’energia delle aree stesse, spostando il focus della ricerca proprio sulla problematica dell’uso dall’energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il progetto è stato focalizzato a livello locale e transnazionale e sono stati effettuati dei focus groups in Spagna (Andalusia e Galizia) e a Malta che hanno permesso di valutare varie esperienze.
Il CD Rom allegato al volume contiene inoltre delle linee guida circa gli aspetti di sviluppo infrastrutturale, economico e energetico delle aree industriali nuove o riconvertite; tali linee guida, sviluppate nell’ambito di un precedente progetto comunitario, riguardano tematiche quali il rapporto tra lo sviluppo economico/industriale, le comunità locali e l’ambiente naturale, secondo un’ottica di sviluppo sostenibile, il miglioramento delle performance ambientali delle aree ad alta concentrazione industriale e il contenimento degli impatti ambientali che le attività industriali ed economiche determinano sui territori in cui agiscono.
Attraverso questo progetto Castiglioni Innova ha quindi inteso riaffermare la propria missione istituzionale mettendo a disposizione della collettività uno strumento di facile lettura che può contribuire ad una corretta definizione delle politiche di sviluppo industriale in un’ottica eco-sostenibile.
La pubblicazione, che ha come titolo “Val di Chiana Ecoland – Green Economy: case studies”, verrà presentata in occasione del seminario che si terrà il giorno 29 luglio alle ore 18 presso la sede operativa di Castiglioni Innova in via A.Chiari, 13 ad Arezzo. Inoltre, sarà a disposizione presso l’Ufficio Tecnico Comunale