Categories Dai Comuni

Castiglioni: cittadinanza onoraria al pittore tedesco George Baselitz

{rokbox title=| :: |}images/georgebaselitz.jpg{/rokbox}Iniziano dal 4 novembre le cerimonie di consegna delle onorificenze recentemente deliberate dal Consiglio Comunale verso cittadini e Istituzioni meritevoli. Il primo a ricevere il riconoscimento di cittadino onorario sarà il pittore tedesco Georg Baselitz, che sarà ricevuto nella Sala Consiliare alle ore 12.00 alla presenza delle autorità locali, delle associazioni e del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Baselitz è un noto pittore tedesco, uno degli artisti contemporanei più famosi e prolifici, considerato dalla critica nord-americana un neo-espressionista e dalla prospettiva artistica europea un post moderno. Ha esposto al Guggenheim Museum di New York e alla Royal Academy of Arts di Londra.

Baselitz ha sempre avuto stretti rapporti con l’Italia, dove per la prima volta è arrivato da studente nel 1965. Dal 1976 al 1981 ha avuto uno studio a Firenze, poi dal 1981 al 1987 ha avuto una casa a Castiglion Fiorentino, dove ha stabilito un sincero rapporto di conoscenza con molti cittadini.

“Credo che il Comune abbia fatto bene a fine legislatura a conferire un riconoscimento a tutti coloro che in vari campi si sono distinti nel dare lustro alla città di Castiglion Fiorentino. Ho un solo rammarico, che anche rispetto a questo atto non si sia trovata unanimità in Consiglio Comunale. Le nostre minoranze si sono volute distinguere, non votando la cittadinanza onoraria a persone di grande spessore e di grande fama, come per esempio Leonardo Pieraccioni. Il rammarico aumenta considerando che in sede di Conferenza dei Capigruppo i gruppi di opposizione avevano dichiarato la loro piena disponibilità a sostenere i nominativi proposti che, vorrei ricordarlo, contemplano artisti famosi, l’Arma dei carabinieri, alcuni Amministratori spagnoli e imprenditori. Tutte persone che hanno aiutato Castiglion Fiorentino. Attendo ancora di capire perché abbiano deciso di cambiare un minuto prima dell’approvazione il loro comportamento. Un atteggiamento che non ha riscontro in nessuna altra Amministrazione o livello istituzionale di questo paese”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago