Categories Dai Comuni

Castiglioni, Brandi: ‘Vandalismo e piccoli furti al patrimonio del Comune, ora basta!”

{rokbox title=| Paolo Brandi  :: Sindaco di Castiglion Fiorentino |}images/brandi4.jpg{/rokbox}Da qualche settimana a Castiglion Fiorentino si assiste ad uno strano fenomeno, che sta a metà tra vandalismo e piccoli furti. In ordine, è scomparsa la lampada che illuminava il monumento ai bersaglieri, alcuni led delle scale in ferro di accesso al centro storico, i fiori dei Giardini pubblici, la lampada di un lampione ubicato nella zona di Porta Perugina, alcuni chiusini in ghisa della pubblica illuminazione e per ultimo, gran parte delle viti che sostenevano la staccionata recentemente posizionata al Parco della Coop.

Una sequela inusuale, perché i danneggiamenti sono davvero di pochissima entità, ma come nel caso della staccionata rischiano di creare situazioni di pericolo in particolare per i bambini che giocano nel parco.

“L’entità dei danni è davvero lieve – dichiara il Sindaco – sembra quasi che qualcuno si stia rifacendo il giardino a spese della comunità. Questo però non significa sottovalutare la situazione. E’ anche dalle piccole cose che si deve ripartire per ricostruire una comunità più rispettosa del bene pubblico e più ordinata nei comportamenti. Non so se questi “piccoli” furti siano riconducibili ad una ragazzata, penso proprio di sì. Ma questo non ci esime dall’intervenire in maniera decisa. Credo infatti che tollerare o passar sopra queste cose giudicate, rischi di innescare situazioni in cui possono emergere fatti ben più gravi. D’altra parte il tema della sicurezza rimane per noi centrale e quindi così come siamo intervenuti in maniera forte in altri casi, anche questa volta tenteremo di individuare con tutti i mezzi a disposizione i responsabili. Ho già dato mandato al dirigente dell’Ufficio tecnico di presentare formale denuncia e nel contempo invito tutti i cittadini a segnalare situazioni che possono apparire anomale. Senza la collaborazione di tutti è infatti materialmente impossibile, per quanti sforzi si possano fare, controllare ogni angolo del territorio”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago