Categories Dai Comuni

Castiglioni 30 e lode, al via la fase due con la riorganizzazione dei parcheggi

Al via il secondo step del progetto “Castiglion Fiorentino 30 e Lode” che riguarda la riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità intorno alle mura cittadine. In questi giorni sono iniziati i lavoro per predisporre la nuova segnaletica sia orizzontale che verticale lungo l’asse via Trieste – via Trento dove dal prossimo mercoledì 16 luglio verrà attuato il senso unico. “Se non avessimo realizzato in tempi rapidissimi il nuovo ‘Piano’ tutto sarebbe tornato come in origine ovvero, per esempio, stalli a pagamento lungo Viale Mazzini.

Non bisogna, infatti, dimenticare che lo scorso 30 giugno scadeva la proroga voluta dalla precedente amministrazione che di fatto non risolveva il problema ma semplicemente posticipava la questione” afferma l’assessore alla Viabilità Devis Milighetti. Grazie a questo elaborato progetto che ha preso il via lo scorso 1 luglio oltre ad essere stati sospesi oltre 100 parcheggi a pagamento verranno migliorati e messi in sicurezza i percorsi sia veicolari che pedonali. Sarà un’iniziativa che, grazie a più fasi che verranno realizzate anche nei prossimi mesi e dove saranno coinvolti anche altri assessorati, permetterà la riqualificazione delle strade, la creazione di percorsi pedonali e spazi verdi oltre che la rivitalizzazione di un’area del paese, quella di Porta Romana, ormai da troppo tempo dimenticata. Nei prossimi giorni verrà realizzata un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza per spiegare dettagliatamente il progetto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago