Si terrà sabato 19 novembre a Castiglione del Lago, In occasione della XXI Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una manifestazione di informazione e gioco dedicata ai bambini e alle loro famiglie dal titolo “Uno, nessuno, e centomila… diritti”, organizzata dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con il Cesvol e che avrà luogo dalle 9.30 del mattino fino alle 18.00 presso la sede del Centro sociale anziani “L’Incontro”, nell’area dell’Aeroporto Eleuteri.
La manifestazione di sabato sarà articolata in numerose iniziative, nella mattinata e nel pomeriggio, tramite le quali verranno affrontate numerose tematiche attraverso incontri, laboratori e spazi informativi.
Alle 9.30 si svolgerà l’incontro dedicato all’allattamento, a cura dell’associazione La Leache League Italia. Seguirà alle 10.30 la lettura animata sui diritti dei bambini a cura della Libreria Libri Parlanti, la presentazione del progetto “Spazio genitori” a cura dell’Amministrazione comunale e dell’associazione L’Albero. Dalle 9.30 saranno visitabili gli spazi informativi sulle problematiche legate al maltrattamento infantile, sull’affidamento temporaneo, sui servizi socio sanitari per l’infanzia e l’adolescenza e quello dedicato ai genitori sulla valenza del libro come coccola. Nella mattinata sarà inoltre possibile prendere parte all’esperienza del massaggio per rafforzare il legame genitori-figli a cura della dottoressa Chiara Cottini, ai laboratori di yoga per genitori e bambini dai quattro ai dieci anni, al laboratorio di creta e decorazione allestito dalla onlus “Arte e sostegno”, al “Gioco dei diritti” di Emergency, alla “Storia animata e partecipata” a cura dell’associazione L’Albero. Alle iniziative mattutine si aggiungeranno nel pomeriggio, a partire dalla ore 15.00 fino alle 18.00, la proiezione di video – cd e cartelloni a cura della Direzione didattica “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago, lo spazio informativo sul valore della diversità allestito dalla onlus Passaparola, il laboratorio di pittura su stoffa a cura dell’associazione Ideando e de I ragazzi fanno oh, l’iniziativa “Alla scoperta del cavallo e del circo: alla scoperta di se stessi” dell’associazione Great horse spirit. Alle 16.00 è in programma il convegno “Parliamo di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” con l’intervento di attori locali e internazionali sul tema. «La Giornata – ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione l’assessore comunale alle Politiche sociali Alessio Meloni – in questo momento riveste anche un profondo valore simbolico, il punto di partenza, la base da cui ripartire dopo la caduta del Governo Berlusconi, per tornare a parlare di diritti dei bambini. Iniziative come questa saranno l’occasione per ricostruire ciò che è stato distrutto in questi anni, soprattutto nell’area delle politiche sociali, dal Governo di centrodestra. E’ infatti questo il settore che è stato più colpito dai tagli che hanno reso difficile la programmazione delle attività e portato in molti casi ad un abbattimento del livello e della qualità dei servizi offerti che erano stati raggiunti nel corso del tempo. Come Amministrazione comunale, insieme ai cittadini, intendiamo portare avanti una battaglia per rimettere al centro della nostra società i bambini, le famiglie, i cittadini e dare quindi risposte certe in tema di formazione e lavoro».
Per maggiori informazioni: www.comune.castiglione-del-lago.pg.it. (AKR)
PORTE APERTE A POZZUOLO PER “SMMA SPOSI 2012”
(AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Porte aperte nelle giornate del 19 e 20 novembre al salone espositivo “SMMA Sposi – 2012”, a Pozzuolo Umbro, organizzato in occasione del ventesimo anniversario dell’azienda SM.MA Gruop, che offre servizi per la realizzazione di eventi, dalla fase di consulenza alla progettazione fino alla gestione dell’evento e che rappresenta una delle realtà economiche più importanti del territorio castiglionese. La giornata di mercoledì 23 novembre sarà invece appositamente dedicata agli operatori del settore eventi e ai quali verranno presentati tutti i prodotti e le innovazioni per il 2012. Per maggiori informazioni: www.smma.it. (AKR)