Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino, Tasi, istruzioni per l’uso

Scade il prossimo 16 ottobre la prima rata della Tasi, la nuova tassa sulla casa. Si tratta dell’acconto del 50 % (saldo il 16 dicembre) del nuovo tributo sui servizi comunali indivisibili, ovvero l’illuminazione pubblica, la sicurezza e la manutenzione delle strade. La nuova imposta è stata istituita dalla legge di stabilità 2014 ed è destinata al finanziamento, come detto, dei principali servizi comunali.

L’amministrazione comunale non invierà a casa i modelli di pagamento pre-compilati ma bensì dovranno attivarsi i cittadini. Due le possibilità, o chiedere la consulenza a commercialisti o caf o il contribuente può decidere di effettuare il calcolo da solo. Nel sito del comune www.comune.castiglionfiorentino.ar.it sotto apposite icone ci sono tutte le spiegazioni per il “fai da te” e per calcolare così l’imposta dovuta. L’Amministrazione Comunale sottolinea che rientrano nella tassazione anche gli immobili rurali ad uso strumentali come, per esempio, capannoni agricoli. A seguito della recente normativa il comune è costretto ad applicarvi l’aliquota massima (1 per cento) a causa del dissesto e della legge che lo regola. Inoltre sottolinea che in caso di beni strumentali dati in affitto l’85 % è a carico dei proprietari e il restante 15 % all’affittuario.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago